lunedì, maggio 06, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Cantalamessa: "La Vergine: colei che ha ancorato per sempre il Figlio di Dio all’umanità"

Il predicatore della Casa Pontificia ha tenuto la terza ed ultima predica di Avvento in Aula Paolo VI, alla presenza di Papa Francesco. Cantalamessa continua sul tema: “Quando venne la pienezza del tempo, Dio mandò suo Figlio” e oggi parla alla Curia e al Papa del tema "Nato da donna".

Il Cardinale Cantalamessa - secondo quanto riporta Vatican News- inizia il suo discorso dicendo: "Quando il tempo fu compiuto, Dio mandò suo Figlio, nato da donna". "Sul senso e il significato di queste due parole vogliamo meditare in quest'ultima riflessione, soprattutto in relazione alla festa che ci apprestiamo a celebrare".

Per Cantalamessa la frase “nato da donna” nella Sacra Bibbia si riferisce all'appartenenza alla condizione umana, che è fatta di debolezza e mortalità. Questa meditazione è stata anche l’occasione per riflettere sul ruolo di Maria nella Chiesa, alla luce della Parola di Dio e della tradizione patristica.

La Vergine, invece, per il Predicatore è "colei che ha ancorato per sempre il Figlio di Dio all’umanità e alla storia. E così in tutto l’universo Maria è l’unica che può rivolgersi a Gesù con le stesse parole del Padre celeste: “Tu sei mio figlio, io ti ho generato”.

"Del resto, donna è il termine con cui Gesù si rivolge a sua madre a Cana e sotto la croce. È impossibile, non vedere un legame, nel pensiero di Giovanni, tra le due donne: la donna simbolica che è la Chiesa e la donna reale che è Maria. Tale legame è recepito nella Lumen gentium che, proprio per questo, tratta di Maria all’interno della costituzione sulla Chiesa", dice Padre Raniero Cantalamessa.

"Molto si è fatto negli ultimi tempi per aumentare la presenza delle donne nelle sfere decisionali della Chiesa e altro, forse, resta da fare", dice ancora il cappuccino.

 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA