sabato, aprile 27, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Spagna, morto a 96 anni il Cardinale Francisco Alvarez Martinez

E’ morto oggi il Cardinale  spagnolo Francisco Álvarez Martínez, Arcivescovo emerito di Toledo. Era nato il 14 luglio 1925 ed era stato ordinato presbitero nel 1950. 

Ha studiato Diritto Canonico presso l'Università Pontificia di Salamanca , specializzandosi successivamente presso l'Università Pontificia di Comillas. 

A Oviedo è stato Cancelliere-Segretario dell’Arcivescovado e anche cappellano della Residenza Universitaria dell'Istituto Teresiano di Oviedo.

Papa Paolo VI lo ha nominato Vescovo di Tarazona il 13 aprile 1973. E’ stato consacrato da Monsignor Luigi Dadaglio, Nunzio Apostolico in Spagna. Il 7 aprile 1975 è stato nominato anche Amministratore Apostolico della Diocesi di Calahorra y La Calzada-Logroño. Il 20 dicembre 1976 è stato nominato Vescovo della medesima Diocesi.

Papa Giovanni Paolo II nel 1989 lo ha scelto quale Vescovo di Orihuela-Alicante.

Il 23 giugno 1995 lo stesso Giovanni Paolo II lo nomina Arcivescovo di Toledo e Primate di Spagna e nel concistoro del 2001 è stato creato cardinale di Santa Romana Chiesa, del titolo presbiterale di Santa Maria Regina Pacis a Monteverde.

Arcivescovo emerito di Toledo dal 24 ottobre 2002.

Nel 2005 ha preso parte al conclave che ha eletto Papa Benedetto XVI.

Con la morte del Cardinale Alvarez Martinez il Sacro Collegio risulta composto da 214 porporati di cui 120 elettori e 94 non elettori. 

Il Cardinale Alvarez Martinez è stato “un pastore altruista che fedelmente ha speso la sua vita al servizio di Dio e della Chiesa”. Con queste parole il Papa ha espresso il proprio cordoglio per la dipartita del porporato in un telegramma inviato all’Arcivescovo di Toledo.  

 

 

Articolo aggiornato alle ore 20.45 del 05-01-2022

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA