giovedì, maggio 02, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Dalle diocesi, tre comunità in festa nell'attesa dei loro nuovi vescovi

La scorsa settimana abbiamo parlato dell’ingresso di due nuovi vescovi nelle diocesi italiane: nella diocesi di Catanzaro-Squillace, l’arcivescovo Claudio Maniago e a Terni-Narni-Amelia del nuovo vescovo, Francesco Soddu.

Ma questa settimana altre diocesi in festa per i nuovi pastori: Catania, Volterra e Reggio Emilia-Guastalla. Diocesi che hanno ricevuto i primi saluti dai loro nuovi presuli che tra qualche settimana arriveranno nelle loro nuove sedi. “Pur non conoscendo ancora i vostri volti, fiducioso nel Signore che ci fa camminare alla Luce del Suo Vangelo, mi rivolgo a voi già chiamandovi fratelli e sorelle. Non si sentano esclusi da questo saluto coloro che non hanno la nostra stessa fede in Gesù Cristo o appartengono ad altre Chiese: li sento compagni di cammino, e sono desideroso di cercare sempre ciò che mi unisce a loro”, ha scritto il neo arcivescovo di Catania. Luigi Renna, che guidava fino ad oggi la diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano. “Non sono mai stato a Catania, e mi sento come Abramo che lascia la sua terra per andare verso un luogo totalmente inesplorato- tranne che per le tante letture degli scrittori siciliani che mi hanno affascinato fin dagli anni del liceo - nel quale il Signore lo precede e gli prepara il cammino con un popolo di fratelli e sorelle”, ha quindi aggiunto inviando “un caro saluto” a tutti i battezzati “che “siete chiamati a riscoprire che in verità la sarcina del vescovo è quella di tutta la Chiesa, nella quale il vero protagonismo si chiama corresponsabilità e che ha ricevuto nei Sacramenti dell’Iniziazione il mandato di ‘crismare’ il mondo, e nei carismi dell’associazionismo la missione di prendersi cura di tutto ciò che è umano. Un abbraccio a voi giovani credenti, forse inquieti per i dubbi dell’età e i timori del futuro, ma così capaci di ‘piantare tende e innalzare altari’ soprattutto tra i vostri coetanei. Ci aspetta un cammino intenso, cari uomini e donne del volontariato, artigiani del vero nome della pace che è la solidarietà, per soccorrere e far crescere la nostra gente”. 

A Reggio Emilia-Guastalla arriverà il sacerdote modenese, Giacomo Morandi, che nel messaggio cita l’apostolo Pietro “per orientare il nostro cammino di fede e il mio servizio episcopale. L’apostolo – scrive il vescovo eletto - esorta la comunità cristiana ‘a rispondere a chiunque domandi ragione della speranza che è in voi’. Ritengo che questo sia una delle urgenze pastorali che la Chiesa, oggi, deve sapere assumere in tutta la sua portata e forza! La speranza cristiana, che non è da confondere con il semplice ottimismo, affonda le sue radici in quella fede che anima e sostiene il nostro pellegrinaggio verso la piazza d’oro della Gerusalemme celeste, fede in quel Signore risorto che ha promesso di rimanere con noi sino alla fine del mondo!” Sono – ha aggiunto - “numerose le iniziative formative, spirituali e caritative, presenti nella nostra Chiesa di Reggio Guastalla! Continuiamo a camminare in questa scia luminosa di fratelli e sorelle!”. 

E dalla diocesi di Milano arriva il nuovo vescovo di Volterra, il sacerdote Roberto Campiotti: “vengo a voi – ha scritto nel suo primo messaggio - con trepidazione ma in pace proprio perché consapevole che abbiamo, io e voi, questa sola ricchezza: Cristo, unico e universale salvatore dell’uomo, di tutto l’uomo e di tutti gli uomini. Così la nostra Chiesa è viva perché, con la sua missione, testimonia la Presenza di Cristo. Per questo siamo insieme, perché Cristo sia più facilmente riconosciuto come principio di ogni nostro pensiero e ogni nostra azione; solo così Lo rendiamo presente ad ogni nostro fratello e sorella che incontriamo facendoci carico dei loro bisogni per il loro bene. Siamo certi che la vita è buona solo se si accetta la Sua Presenza in noi”. 

Le tre diocesi sono in festa e sono in attesa di accogliere i nuovi vescovi. In attesa di altre nomine sono le diocesi dove i vescovi recentemente sono stati trasferiti come la diocesi di Castellaneta, guidata fino ad una settimana fa dal neo arcivescovo di Catanzaro-Squillace, Claudio Maniago e quella di Castellaneta guidata da Luigi Renna che andrà a guidare la diocesi di Catania.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA