sabato, maggio 04, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Verso un nuovo presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali

Casina Pio IV in Vaticano, sede della Pontificia Accademia per le Scienze

Lo scorso 29 novembre, il Cardinale Peter Turkson, Cancelliere della Pontificia Accadmeia delle Scienze Sociali, ha preso carta e penna e inviato una lettera a tutti i membri, chiedendo loro di votare quello, tra gli accademici, che ritengono idoneo a ricoprire l’incarico di presidente. La lettera arriva alla fine del mandato di Stefano Zamagni, che ha presieduto i lavori di Casina Pio IV per cinque anni.

Tra i membri dell’Accademia, ci sono personaggi illustri, come l’ex premier italiano Mario Draghi o l’economista premio Nobel Joseph Stieglitz. Gli accademici sono chiamati a presentare ciascuno una rosa di tre nomi per la presidenza. I più votati saranno poi presentati al Papa, che sceglierà il nuovo presidente.

Gli accademici sono chiamati a “votare “ entro fine anno. La scelta del nuovo presidente da parte di Papa Francesco avverrà comunque a Pasqua dell’anno prossimo.

Terminerà così nel 2023 il mandato di Stefano Zamagni, consultore del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace dal 1991, tra gli “scrittori ombra” dell’enciclica di Benedetto XVI Caritas in Veritate, membro ordinario della Pontificia Accademia delle scienze sociali dal 2013. È presidente dell’accademia dal marzo 2019.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA