martedì, maggio 07, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

È un monaco che fu rapito dall’ISIS il nuovo vescovo di Homs

Padre Jacques Mourad, nuovo arcivescovo di Homs dei Siri

Era ritornato nel monastero di Mar Elian, dove era stato con padre Paolo Dall’Oglio, e stava lavorando alla ricostruzione. E come padre Dall’Oglio era stato rapito dall’ISIS, anche se, a differenza di padre Dall’Oglio, lui ha riavuto la libertà. Ora, padre Jacques Mourad, 53 anni, di Aleppo, è stato confermato da Papa Francesco come nuovo arcivescovo di Homs dei Siri, dando così una voce e una speranza ad una comunità molto provata dal conflitto in Siria, come quello di Mar Elian.

Sacerdote dal 1993 e incardinato nell’arcieparchia di Homs dei Siri, padre Mourad è stato dal 2000 al 2015 incaricato del Convento di Mar Elian e della parrocchia di Qaryatayn. Dopo il sequestro, ha soggiornato nei monasteri filiali di Cori (Italia) e Sulaymanyah (Iraq). Rientrato in Siria nel 2020, è stato fino ad ora vice-superiore ed economo della Comunità di Mar Elian.

Più volte padre Mourad ha parlato dei suoi cinque mesi nelle mani dell’ISIS. Rapito nel 2015, è stato tre mesi vicino Raqqa e poi trasferito in un carcere vicino Palmira, fin quando non incontrò 250 cristiani della sua comunità, che furono poi riportati a Quaryatein, con pesanti limitazioni ma vivi perché non portavano armi conttro i musulmani.

Per Padre Mourad è un ritorno a casa, perché a Homs furono ritrovate le reliquie di Mar Elian nel 2016, dopo che l’ISIS aveva distrutto il monastero. E così, manterrà in qualche modo il legame spirituale con la comunità di Mar Mousa che lui aveva co-fondato.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA