martedì, aprile 30, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Il cardinale Zen candidato al Nobel per la pace

Il Cardinale Joseph Zen

C’è anche il Cardinale Joseph Zen Ze-kiun tra i sei abitanti di Hong Kong nominati per il Premio Nobel per la Pace come riconoscimento per il loro attivismo nel campo dei diritti umani. Il gruppo è stato proposto da sei membri del Congresso USA “perché sono ardenti difensori dell’autonomia di Hong Kong, dei diritti umani e dello stato di diritto”.

Il Cardinale è stato arrestato lo scorso anno dalle autorità di Hong Kong per “interferenze straniere”, messo in carcere e ora sta scontando un processo a Hong Kong a causa del suo ruolo in un fondo destinato ad aiutare le spese legali di quanti erano stati arrestati nelle proteste di Hong Kong.

Lo scorso gennaio, con un permesso speciale, aveva potuto lasciare la custodia e giungere a Roma per partecipare ai funerali di Benedetto XVI, Papa che aveva amato al punto di mescolarsi tra la folla di Castel Gandolfo il 28 febbraio 2013 per salutarlo nell’ultimo giorno di pontificato.

In quei giorni, il Cardinale Zen era stato anche ricevuto da Papa Francesco, una svolta inattesa nei rapporti tra i due, considerando che il Papa non lo aveva incontrato quando il Cardinale arrivò a Roma nel 2020 per cercare di scongiurare il rinnovo dell’accordo con la Cina per la nomina dei vescovi.

Zen è sato nominato insieme ad altri cittadini di Hong Kong, tutti attivisti: l’editore di giornali Jimmy Lai, l’attivista democratico Joshua Wong, Tonyee Chow Hang-tung (avvocato perseguitato per aver commemorato il massacro di Piazza Tienanmen), il giornalista Gywneth Ho Kwai-Lam e il sindacalista Cheuk-yang.

La nomina arriva da un gruppo bipartisan del Congresson degli Stati Uniti, uno degli organismi al mondo cui è concesso fare nomine per il Premio Nobel, secondo gli Statuti del Premio Nobel.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA