martedì, aprile 30, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Le stazioni quaresimali, la basilica che deve la sua fama ad una navicella

Si celebra oggi in serata alle 19 la stazione quaresimale nella basilica di Santa Maria in Domnica alla Navicella. 

É una chiesa parrocchiale molto attiva con un interessante sito  dove è possibile essere informati di tutte le attività, dai battesimi che si fanno una volta al mese, fino alle vacanze solidali. Dal luglio 2003 è affidata alla cura pastorale della Fraternità Sacerdotale dei Missionari di san Carlo Borromeo (per info www.sancarlo.org).

Interessanti anche le foto antiche della basilica e della mitologica navicella, che, spiega Mariano Armellini , era "una piccola nave di marmo eretta già sulla propinqua piazza, e che Leone X fece toglier via ponendone un'altra in sua vece, copiata assai male dall'antica, quel si vede anche al presente".

Prosegue il grande storico delle chiese di Roma: "Il Severano, parlando dell'antica navicella, fa supporre che fosse qui posta dal capitolo di s. Pietro in Vaticano, quasi come segnale di dominio, imperocchè esso capitolo possedeva questa parte del Celio, e particolarmente la chiesa di s. Tommaso in Formis. Il Martinelli poi dice che la navicella suddetta fu posta in questo luogo a causa di un voto. Comunque sia, certo è che non s'incontrano documenti anteriori al secolo XVI, i quali chiamino la contrada col nome della Navicella. In una bolla di Onorio IV il colle in cui sorge questa chiesa è detto Mons Maior, nei regesti di Urbano V la chiesa è corrottamente appellata de dopnea".

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA