venerdì, maggio 17, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

San Pio X, le spoglie del Papa veneto nella Cattedrale di Padova

La diocesi di Padova fa sapere che In occasione dei 120 anni dall’elezione (4 agosto 1903) al soglio pontificio di San Pio X , Giuseppe Melchiorre Sarto, le spoglie del papa veneto, proclamato santo nel 1954, torneranno in Veneto, per una “peregrinatio” che toccherà le diocesi che hanno segnato la sua vita e il suo ministero.

Ecco le tappe più importanti riportate sul sito della diocesi di Padova: Treviso, che ha visto i natali, l’ordinazione presbiterale e i primi passi del suo ministero (6-15 ottobre); Padova, dove il giovane è stato alunno del seminario vescovile per otto anni dal 1850 al 1858 (16-17 ottobre) e Venezia dove è stato patriarca dal 1893 al 1903 (17-22 ottobre) prima dell’elezione a papa con il nome di Pio X (1903-1914).

Il benestare del card. Mauro Gambetti, arciprete della Papale basilica vaticana Fabbrica di San Pietro, a seguito del nulla osta della Segreteria di Stato Vaticano che permette la “statio” dell’urna con le spoglie mortali di San Pio X, è arrivato proprio in questi giorni a seguito di una richiesta presentata lo scorso giugno dal vescovo Claudio Cipolla.

L’urna sosterà in basilica Cattedrale di Padova nei giorni 16 e 17 ottobre 2023. Il programma sarà reso noto successivamente.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA