sabato, maggio 11, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Perugia-Città della Pieve, imposto il pallio all'Arcivescovo Ivan Maffeis

Lo scorso 12 settembre, festa diocesana della Madonna delle Grazie, l’Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve Monsignor Ivan Maffeis ha celebrato la Messa in occasione del suo primo anno di episcopato e nella stessa liturgia ha ricevuto il pallio benedetto dal Papa lo scorso 29 giugno dal Nunzio Apostolico in Italia Monsignor Emil Paul Tscherrig, che il prossimo 30 settembre invece verrà creato cardinale di Santa Romana Chiesa.

“Abbiamo celebrato e ringraziato insieme il Signore, via e verità ultima, pienezza della nostra esistenza. In Lui troviamo la pace, nella sua Parola, nel pane dell’Eucaristia, nella sua Croce, nei fratelli, a partire dai più poveri, bisognosi e sofferenti”, ha detto nell’omelia Monsignor Maffeis, come riporta il sito web dell'Arcidiocesi umbra.

L’Arcivescovo ha poi voluto ringraziare i suoi diocesani, il “santo Popolo  che è la Chiesa di Perugia-Città della Pieve” e tutti i sacerdoti che il prelato considera suoi familiari: “grazie per avermi accolto come vostro Pastore, grazie per il legame di fraternità con cui ci aiutiamo a metterci in ascolto di quanto oggi lo Spirito e la Chiesa ci suggeriscono per renderci testimoni dell’Amore di Dio in questo nostro contesto”.

Concludendo l’Arcivescovo Maffeis ha invocato l’intercessione di Maria  affinchè possa rendere  “sempre aperta la porta del mio cuore, perché, mi auguro, nell’umiltà e nella gratuità possa essere in mezzo a voi uomo di preghiera per sapere incoraggiare gli altri, uomo di riconciliazione e di pace in dialogo con tutti, segno della gioia del Vangelo, strumento, ad un tempo, della fermezza e della tenerezza di Dio per ogni creatura.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA