venerdì, maggio 03, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Una vetrata racconta Papa Benedetto

Nel Pontificio istituto di Santa Maria dell’ Anima c’è una vetrata modernissima che ritrae Papa Benedetto XVI in modo originale, da Papa regnante e da Papa emerito contemporaneamente. La vetrata è opera del salisburghese Johann Weyringer.

La vetrata ampia tre metri mostra Joseph Ratzinger in due pose: la prima sul balcone della loggia centrale della basilica dopo essere stato eletto Papa nel 2005, insieme a una colomba bianca. La seconda invece ritrae Joseph Ratzinger non più personaggio pubblico. Per questo secondo ritratto l’artista austriaco è venuto a a Roma per visitare il Papa emerito: “Desideravo un incontro personale perché solo cosi sento com’è la persona della quale voglio fare il ritratto”. Parlano di fede, Chiesa e arte durante l’incontro nel monastero Mater Ecclesiae che dura il triplo dei 15 minuti previsti e alla fine Weyringer disegna i primi schizzi per il ritratto.

Per realizzare questa vetrata di 400 chili l’artista ha collaborato con un team di specialisti, ogni pennellata e ogni strato di colore deve essere incollato separatamente. Il fascino dell’opera risulta da questa pluralità, dalla combinazione di stili e tecniche diverse.

Weyringer, nato nel 1949 a Sighartsheim vicino a Salisburgo ha iniziato l’apprendistato come falegname, ha studiato  architettura per cui  è allo stesso tempo architetto, artista, scultore e falegname.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA