mercoledì, maggio 22, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Il nuovo presidente dei vescovi asiatici viene dall’India

Il Cardinale Filipe Neri Ferrão, arcivescovo di Goa, presidente della Federazione delle Conferenze Episcopali di Asia a partire dal gennaio 2025

Il nuovo presidente della Federazione delle Conferenze Episcopali dell’Asia è il Cardinale indiano Filipe Neri Ferrão, arcivescovo di Goa e Damão. L’elezione è avvenuta lo scorso 22 febbraio, e il mandato del nuovo presidente inizierà nel gennaio 2025. Il Cardinale Neri Ferrão succederà al Cardinale Charles Maung Bo, arcivescovo di Yangon (Myanmar) e presidente della Federazione dal 2018.

La Federazione raccoglie le conferenze episcopali dell’Asia Meridionale, sud-orientale, orientale e centrale, e ne sono parte 19 conferenze episcopali regionali. La sede del Segretariato Centrale è a Bangkok, in Thailandia. Fu Paolo VI, durante il suo viaggio nelle Filippine del 1970, ad accogliere l’idea di costituire una associazione permanente di vescovi dell’Asia lanciata dal Cardinale coreano Stephen Kim Sou-hwan (1922 – 2009).

Nel 1971, venne elaborato uno Statuto dell’organizzazione, mentre la prima riunione della Federazione si tenne nel 1974 a Taipei. La assemblea generale si tiene ogni quattro anni.

Nel corso dell’assemblea del 22 febbraio, la FABC ha anche eletto tutte le cariche apicali. Vicepresidente è il vescovo Pablo Virgilio David della diocesi di Kalookan, presidente dellac Conferenza Episcopale delle Filippine. L’arcivescovo Tarcisio Isao Kikuchi di Tokyo è stato eletto segretario generale per un secondo mandato.

Il Cardinale Ferrão, 71 anni, è dal 2019 presidente della Conferenza Episcopale di Rito Latino dell’India. Sacerdote dal 1979, vescovo dal 1994, quando fu nominato ausiliare di Goa, fu nominato nel 2004 arcivescovo della diocesi. È stato creato cardinale da Papa Francesco nel concistoro del 27 agosto 2022.

Il cardinale è membro della Congregazione per l'evangelizzazione e parla fluentemente konkani, inglese, portoghese, italiano, francese e tedesco.

Il cardinale Ferrão è il terzo vescovo indiano a ricoprire la carica di presidente di questa organizzazione. Prima di lui, c’erano stati l’arcivescovo Henry Sebastian D'Souza di Calcutta, dal 1984 al 1993; e il cardinale Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai, dal 2011 al 2018.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA