venerdì, dicembre 05, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Le stazioni quaresimali romane, la chiesa dei Santi Apostoli

Venerdì della prima settimana di Quaresima il cammino stazionale romano ci porta alla Basilica dei Santi XII apostoli a pochi metri da Piazza Venezia.

La chiesa e gli edifici collegati sono stati donati  nel 1517, dalla Santa Sede ai frati Minori Conventuali. Il convento è proprietà del Vaticano, mentre la Basilica appartiene allo Stato italiano.

La basilica è anche parrocchia e sono i frati conventuali ad averne la cura pastorale.

Ma a fianco il convento è la sede  della Curia generalizia dell’ Ordine Francescano Frati Minori Conventuali (O.F.M. Conv.).

La chiesa ricorda tutti gli Apostoli ma in particolare conserva le reliquie dei santi apostoli Filippo e Giacomo il Minore.

I frati sono impegnati nel governo generale dell’Ordine, nella cura della Basilica, in alcuni  servizi in Vaticano, in alcune Università romane, i poveri, sviluppo dell’arte all’interno dell’Ordine e molto altro.

Il servizio principale del convento è ovviamente quello del governo generale dell’Ordine. Qui risiede il Definitorio generale e i diversi uffici. Il Definitorio (Consiglio) è un ente collegiale chiamato a decidere su tutto ciò che riguarda il bene tanto spirituale che temporale della Provincia o delle singole Case, ed in particolare dell’istruzione di coloro che sono in formazione iniziale, nonché della vita religiosa e dell’attività di evangelizzazione.

L’edificio è ricco di storia e di arte e le scoperte continuano a stupire nel tempo e indicano la lunga storia del luogo.

Nel 2008 in un'intercapedine fra la chiesa ed un palazzo confinante vennero ridati alla luce sono alcuni affreschi della Cappella Bessarione, attribuiti a Melozzo da Forlì. L'interstizio fu casualmente scoperto nel 1959 dall’architetto Busiri Vici durante lavori di manutenzione del vicino Palazzo Colonna.

La cappella, era stata danneggiata dalle inondazioni e del saccheggio dei Lanzichenecchi ed era stata murata con la costruzione della cappella Odescalchi nelle prima metà del ‘700.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA