venerdì, dicembre 05, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

India: il Cardinale Alencherry compie 80 anni

Il cardinale George Alencherry, arcivescovo maggiore emerito di Ernakulam-Angamaly dei siro-malabaresi (India), compie oggi 80 anni, perdendo così il diritto di voto in un futuro conclave: è nato infatti nella regione del Kerala il 19 aprile 1945.

Dopo una laurea in economia, è stato ordinato presbitero il 19 novembre 1972.

Trasferitosi a Parigi, ha conseguito il dottorato in teologia biblica alla Sorbona e si è specializzato in catechesi presso l'Institute Catholique.

Tornato in India, è stato direttore del Centro Pastorale Inter-Rituale Orientale di Palarivottom, insegnando teologia pastorale e sistematica presso il Seminario St. Thomas di Vadavathoor, il Pontificio Istituto Orientale di Studi Religiosi e il Pontificio Istituto di Teologia e Filosofia di Aluya. 

L'11 novembre 1996, Giovanni Paolo II lo ha eletto vescovo di Thuckalay dei Siro-Malabaresi. Il 2 febbraio 1997 è stato consacrato dall'arcivescovo Joseph Powathil.

Il 24 maggio 2011 è stato eletto arcivescovo maggiore di Ernakulam-Angamaly dal Sinodo dei vescovi della Chiesa siro-malabarese. Due giorni dopo Benedetto XVI ha approvato la nomina. Allo stesso tempo, è diventato capo del Sinodo della Chiesa siro-malabarese. È succeduto al cardinale Varkey Vithayatil.

Papa Benedetto XVI lo ha creato cardinale di Santa Romana Chiesa nel concistoro del 18 febbraio 2012 ,del titolo di San Bernardo alle Terme.

Ha preso parte al conclave del 2013 che ha eletto Papa Francesco.

Il 7 dicembre 2023, Papa Francesco ha accettato le sue dimissioni per raggiunti limiti di età. Gli succede monsignor Bosco Puthur, nominato dal Papa amministratore apostolico sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis, chiamato a gestire le tensioni createsi nella Chiesa siro-malabarese in seguito alla riforma della liturgia.

Con gli 80 anni compiuti dal Cardinale Alencherry, i cardinali elettori in un futuro conclave saranno 135 mentre i non elettori 117.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA