Città del Vaticano , 22 May, 2025 / 12:30 AM
Suor Tiziana Merletti, già Superiora Generale delle Suore Francescane dei Poveri, è stata nominata stamane da Papa Leone XIV Segretario del Dicastero per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica.
Il Dicastero attualmente è guidato da Suor Simona Brambilla come Prefetto e dal Cardinale Angel Fernandez Artime come Pro-Prefetto. Entrambi erano stati nominati a gennaio da Papa Francesco e sono rimasti a svolgere le loro funzioni donec aliter provideatur, come tutti i capi dicastero e i superiori di Curia, secondo le indicazioni di Papa Leone.
Suor Tiziana Merletti è nata il 30 settembre 1959 a Pineto. Nel 1986 ha emesso la prima professione religiosa nell’Istituto delle Suore Francescane dei Poveri. Ha conseguito, nel 1984, la Laurea in Giurisprudenza a Teramo e, nel 1992, il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense a Roma.
Dal 2004 al 2013 è stata Superiora Generale del suo Istituto religioso. Attualmente è Docente presso la Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Antonianum a Roma e collabora in qualità di canonista con l’Unione Internazionale delle Superiore Generali.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA