Città del Vaticano , 29 May, 2025 / 5:00 PM
Un nuovo fuori programma di papa Leone XIV, oggi, nel giorno dell’Ascensione. Proprio quando in Vaticano è giorno festivo, papa Leone XIV ha visitato stamane la residenza pontificia di Castel Gandolfo, come riferito dalla Sala Stampa vaticana. Leone XIV ha raggiunto la cittadina dei Castelli Romani intorno a metà mattinata per visitare il Borgo Laudato si’, il progetto creato da Francesco nel 2023 nell’area delle Ville Pontificie come spazio di formazione sui temi della Casa comune.
In serata la Sala Stampa ha comunicato che "Accolto da Sua Eminenza il Card Baggio e dal Direttore operativo del progetto Borgo Laudato Sì, P. Manuel Dorantes, Papa Leone si è fermato nel Giardino della Vergine Maria, un rifugio storicamente amato da molti Papi nel corso dei secoli.
Ha poi visitato i Giardini del Belvedere, dove ha osservato i preparativi finali in corso per l'imminente inaugurazione del Borgo Laudato Si', l’iniziativa lanciata da Papa Francesco il 2 febbraio 2023, radicata nella missione della Chiesa di promuovere l'ecologia integrale, unendo la cura per la creazione con la protezione della dignità umana.
Il Papa si è poi fermato al Criptoportico, i resti archeologici della sala delle udienze dell'imperatore Domiziano, dove ha avuto modo di ricordare le coraggiose azioni di Papa Pio XII, che nel 1944 fornì rifugio a oltre 12.000 persone in seguito al bombardamento della regione di Castelli Romani durante la seconda guerra mondiale.
Infine, il Papa ha concluso la sua visita nel Palazzo Papale e nella storica Villa Barberini, prima di fare rientro in Vaticano.
Con l’occasione papa Leone XIV si è recato anche nel palazzo apostolico, che dal 2016 Francesco ha trasformato in Polo museale aperto ai visitatori. Infatti, era prassi - fino a papa Francesco - che i pontefici si recassero nel palazzo apostolico a Castel Gandolfo per trascorrere le vacanze estive.
“Il Borgo Laudato si’” è nato per iniziativa di papa Francesco a seguito della sua famosa Enciclica “Laudato si’” che reca la data del 24 maggio 2015, solennità di Pentecoste, ma resa pubblica solamente il 18 giugno. Nel febbraio 2023 con due chirografi stabilì la nascita del Borgo, contributo tangibile “allo sviluppo dell’educazione ecologica” grazie al “Centro di Alta formazione Laudato si’” che veniva istituito nella stessa circostanza con il compito di sensibilizzare su queste tematiche.
AGGIORNATO ALLE 20.15
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA