venerdì, dicembre 05, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Riaperta al culto la cripta del Duomo di Messina

In occasione dei festeggiamenti per la Madonna della Lettera la cripta del Duomo di Messina riapre ai fedeli. Tutto questo è avvenuto dopo gli interventi di restauro che hanno consentito il consolidamento, la messa in sicurezza e la fruizione anche per i disabili. A dare la notizia è il sito della Diocesi di Messina.

La cripta era stata chiusa per tanti anni a causa di un allagamento. All’interno tutto è molto suggestivo: si conservano colonne e capitelli del periodo ellenistico, frammenti riconducibili all’epoca normanna e opere dei secoli successivi, fino al trionfo del barocco siciliano. E’ considerata per la collettività un bene di elevato valore storico-artistico-religioso.

Domenica 1 giugno c’è stata la cerimonia di inaugurazione con l’arcivescovo di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela, monsignor Giovanni Accolla, il prefetto di Messina, Cosima Di Stani, il sindaco di Messina, Federico Basile, l’ex soprintendente Mirella Vinci e la storica dell’Arte Stefania Lanuzza.

Alla presenza delle massime autorità locali, l’arcivescovo Giovanni Accolla ha rivolto la sua parola di apprezzamento e gratitudine ed impartito la benedizione.

Questi gli orari per visitare la Cripta: Lunedì 2 giugno: dalle ore 9.30 alle ore 23.30; Martedì 3 giugno: dalle ore 9.30 alle ore 16.00. Dal 4 giugno a settembre: dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30.

 

 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA