venerdì, dicembre 05, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Da domani fino al 25 giugno il pellegrinaggio nazionale dei bambini dell'Unitalsi

La locandina del pellegrinaggio
L'Unitalsi porta più di 160 bambini a Lourdes in un pellegrinaggio speciale: è la seconda edizione del pellegrinaggio nazionale dell'Unitalsi dedicato ai bambini. Partenza del pellegrinaggio, domani, 18 giugno e si protrarrà fino al 25 giugno. E' questa l'iniziativa che ha come motto “Non sappiamo cosa accadrà, ma andiamo insieme”.
 
Saranno oltre 160 piccoli pellegrini - accompagnati da genitori, volontari e personale sanitario - i partecipanti a questo speciale pellegrinaggio guidati spiritualmente dall'Assistente Nazionale e Arcivescovo di Fermo, Monsignor Rocco Pennacchio.  In un comunicato diramato dall'Ufficio Stampa Unitalsi, si legge: "Dopo il successo dello scorso anno con la favola di Pinocchio, l'edizione 2025 si ispira al Mago di Oz, con il suo messaggio di stupore e di speranza, trasformando il viaggio in treno e il soggiorno a Lourdes in un percorso simbolico e formativo che coinvolgerà 460 persone". E continua: "I bambini – molti dei quali affrontano situazioni di malattia o provengono da contesti difficili – vivranno un'esperienza educativa e spirituale, guidati dai personaggi della favola e accompagnati da Santa Bernadette, che impareranno a conoscere in treno, fino all'incontro con la Grotta di Massabielle e la Vergine Maria".
 
“Abbiamo il compito di portare i bambini e le loro famiglie all'incontro con Maria,” spiega nel comunicato Cosimo Cilli responsabile del progetto dei Piccoli e vicepresidente nazionale. “Perché a Lourdes si tocca con mano la presenza di qualcosa di più grande, e anche la sofferenza trova consolazione.” 
 
L'iniziativa nasce dalla collaborazione con i principali ospedali pediatrici italiani, tra cui il Bambino Gesù di Roma, il Giovanni XXIII di Bari, e altri presidi in città come Milano, Napoli e Palermo. Le case accoglienza dell'Unitalsi - tra cui Casa Sveva, Casa Frizzi e Casa Bernadette, alcune delle tante esistenti in tutta Italia - sono da anni punto di riferimento per centinaia di famiglie con bambini in cura, offrendo non solo supporto materiale, ma anche un cammino di condivisione e speranza. “Questo pellegrinaggio non è solo un viaggio fisico - conclude Rocco Palese, Presidente Nazionale, “ma un viaggio dell'anima. Per i bambini, per i genitori, e anche per noi volontari. Lourdes ci insegna che anche nel dolore può nascere la gioia più pura”.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA