venerdì, dicembre 05, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Nuove nomine di papa Leone XIV per il Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani: Longley e Fisher

La cupola di San Pietro

Nuove nomine per il Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani. In una nota della Sala Stampa Vaticana si legge che oggi papa Leone XIV "ha nominato Membri del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani gli Eccellentissimi Monsignori Bernard Longley, Arcivescovo di Birmingham (Gran Bretagna), e Anthony Colin Fisher, O.P., Arcivescovo di Sydney (Australia)".

Monsignor Bernard Longley è nato a Manchester, diocesi di Salford, il 5 aprile 1955. Ha compiuto gli studi primari e secondari presso scuole cattoliche a Manchester. È stato ordinato sacerdote il 12 dicembre 1981 per la diocesi di Arundel and Brighton. Dopo tre anni come Vicario parrocchiale ad Epsom nel Surrey, ha frequentato la Pontificia Università Gregoriana a Roma ottenendo la Licenza in Teologia Dogmatica.

Rientrato in patria, dal 1987 al 1996 ha svolto l'incarico di Professore di Teologia nel seminario maggiore di Wonersh. Dal 1996 al 2001 è stato Segretario del Comitato per l'Unità dei Cristiani della Conferenza Episcopale d'Inghilterra e Galles. Dal 2001 al 2003 ha svolto l'incarico di Assistente del Segretario Generale della Conferenza Episcopale per le questioni di Ecumenismo e Dialogo interreligioso.

Fisher nasce a Sydney, il 10 marzo 1960. I primi studi alla St Michael's Primary School a Lane Cove, l'Holy Cross College di Ryde e il Saint Ignatius' College di Riverview. Gli studi all'Università di Sydney per sei anni, ottenendo una laurea in storia con lode e una laurea in giurisprudenza. In seguito esercitò la professione legale. Poi, la vocazione e l’entrata nell'Ordine dei Predicatori nel 1985. Viene ordinato sacerdote a Holy Name Wahroonga, il 14 settembre 1991. Il 16 luglio 2003 Papa Giovanni Paolo II lo nomina Vescovo Ausiliare di Sydney e ordinato vescovo dal Cardinale George Pell il 3 settembre. L'8 gennaio 2010 Papa Benedetto XVI lo nomina Vescovo di Parramatta. Il 18 settembre 2014 Papa Francesco lo nomina Arcivescovo di Sydney e il 12 novembre 2014 si insedia nella Cattedrale di St Mary. Il suo motto episcopale è "Dire la verità nell'amore" ( Efesini 4:15).

 

 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA