venerdì, dicembre 05, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

L’Ospedale di Padre Pio invita Papa Leone XIV a San Giovanni Rotondo per il 70esimo della fondazione

“Ho invitato Sua Santità a San Giovanni Rotondo in occasione del 70° anniversario di Casa Sollievo della Sofferenza, il 5 maggio del 2026”.  Monsignor Franco Moscone, arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo e Presidente dell’Ospedale creato da Padre Pio nel 1956, ha raccontato alla Fondazione Casa Sollievo della sofferenza l’udienza privata di venerdì 4 luglio con Papa Leone XIV.

Durante l’incontro il Pontefice ha chiesto informazioni sull’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, sulla qualità delle cure, sulla ricerca e sui Gruppi di Preghiera di Padre Pio.

“L’invito all’udienza, arrivato direttamente dalla Casa Pontificia, è pervenuto a poco più di un mese e mezzo dall’elezione del nuovo papa. La motivazione risiedeva nella richiesta di portare a conoscenza del nuovo Pontefice l’intera Opera di Padre Pio, che comprende l’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza e l’Associazione Internazionale dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio. Quest’ultima ha la sua sede e il suo centro spirituale proprio nell’Ospedale voluto dal Frate sul Gargano. L’incontro a due è durato 32 minuti durante i quali padre Franco ha risposto alle domande del Pontefice in relazione alla storia, alla situazione amministrativa dell’Ospedale Casa Sollievo, alla qualità delle cure e dell’assistenza, alle attività di ricerca scientifica auspicate dal Santo già nei suoi scritti e al significato della sigla I.R.C.C.S. (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico), qualifica attribuita all’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza sin dal 1991 e rinnovata recentemente con il riconoscimento ufficiale, da parte del Ministero della Salute, delle attività di ricerca nel campo dell’Oncologia, della Neurologia e della Diagnostica”, si legge nel comunicato stampa ufficiale diffuso dall’Ospedale.

Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, Opera di San Pio da Pietrelcina, è istituto di proprietà della Santa Sede. L’Ospedale opera all'interno del Servizio Sanitario Nazionale italiano come Ospedale religioso classificato ad elevata specializzazione, riconosciuto come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico con decreto dei Ministeri della Sanità e dell’Università e Ricerca Scientifica del 16 luglio 1991.

“È stato un incontro molto piacevole e cordiale – ha dichiarato padre Franco Moscone –. Sua Santità non è mai stato a San Giovanni Rotondo, non conosceva nel dettaglio l’Ospedale e i Gruppi di Preghiera anche se, mi ha confessato, il primo a parlargli di Padre Pio fu suo padre molti anni fa. L’occasione è stata propizia – ha continuato l’arcivescovo – per invitare il Pontefice a San Giovanni Rotondo alle celebrazioni del 5 maggio 2026, in occasione del 70° anniversario d’inaugurazione di Casa Sollievo della Sofferenza. La sua visita pastorale andrebbe ad aggiungersi a quelle dei tre illustri pontefici predecessori e pellegrini al cospetto di San Pio: Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco”.

“Al mio invito a conoscere da vicino l’Opera di San Pio, unitamente al Santuario Santa Maria delle Grazie e alla Chiesa di San Pio, che custodiscono le sacre reliquie del Santo, Papa Leone XIV ha replicato, per il momento, con un ringraziamento e un sorriso compiaciuto. So che l’agenda del Papa è molto fitta di impegni pastorali ma è stata un’occasione propizia che non potevo farmi scappare”, confida Padre Franco Moscone.

 

 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA