Callao, 14 July, 2025 / 12:30 AM
Sabato 12 luglio Monsignor Miguel Ángel Contreras Llajaruna, SM, ha ricevuto la consacrazione episcopale come nuovo vescovo ausiliare di Callao, in Perù. Monsignor Contreras Llajaruna è stato il primo vescovo ad essere nominato durante il pontificato di Papa Leone XIV. La nomina è datata 15 maggio.
Tra il 2020 e il 2021 l’allora Vescovo Robert Francis Prevost fu amministratore apostolico della diocesi di Callao.
A conferire la consacrazione episcopale è stato il Vescovo di Callao Luis Barrera Pacheco. Coadiuvato da Monsignor Carlos García, vescovo di Lurín e presidente della Conferenza Episcopale Peruviana e da Monsignor Paolo Gualtieri, nunzio apostolico in Perù.
“Conosciamo tutti l'immensità, non solo del territorio, ma anche della sete di Dio che la gente del Callao ha nei suoi diversi luoghi. Qui, nelle zone più critiche e difficili, abbiamo bisogno di messaggeri di gioia e speranza. Per questo, il Santo Padre ci ha dato un Ausiliare, per aiutarci a lavorare in comunione con tutti noi, come fratelli e sorelle”, ha detto Monsignor Barrera Pacheco nell'omelia.
"Siamo qui per camminare in comunione, e così il cammino diventa più sopportabile, anche se lungo e faticoso, voglio continuare ad annunciare il Vangelo di Gesù sotto la protezione e la protezione della Vergine Maria", le parole del nuovo vescovo.
Nato il 5 luglio 1979 a Cajabamba, Monsignor Miguel Ángel Contreras Llajaruna è entrato nel Seminario dei Padri Maristi a Sullana. Ordinato sacerdote il 25 aprile 2008, ha svolto un'intensa attività pastorale e educativa, diventando vicario episcopale per la Vita Consacrata a Callao e superiore del Distretto Sudamericano dei Padri Maristi.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA