Roma, 19 July, 2025 / 10:00 AM
In piena estate ricorre la Domenica del Mare. Si celebra, infatti, la seconda settimana di luglio.
In Italia le celebrazioni nazionali si sono svolte lo scorso fine settimana a Cagliari con il coinvolgimento della diocesi delle diverse rappresentanze di marittimi attivi nel porto cagliaritano. Due i momenti centrali. Il primo è stato, sabato, un convegno e una tavola rotonda dalla quale – come informa il sito dell’Apostolato del Mare – è emersa “l’importanza di organizzare le forme di welfare grazie all’intraprendenza della Stella Maris, l’urgenza di sostenere il ricambio generazionale nei diversi ambiti, il valore e la responsabilità dei pescatori per la tutela del mare e lo smaltimento della plastica nel porto”. Tutti temi che sono stati ripresi il giorno successivo durante la benedizione dei pescherecci al porto, con la presenza dei pescatori e dei loro familiari. A guidare il momento di preghiera l’arcivescovo Giuseppe Baturi, che ha poi presieduto la liturgia eucaristica nella Basilica di Nostra Signora di Bonaria, alla presenza delle autorità civili e militari del mondo marittimo.
La Giornata ha visto momenti significativi in diverse diocesi italiane come in Sicilia, a Cefalù, dove Piazza Sant’Agata si è trasformata in un luogo di riflessione e preghiera su iniziativa della parrocchia Sant’Agata V. e M. e del Servizio Pastorale Turismo, Tempo libero, Sport e Apostolato del Mare della diocesi.
“Il mare – ha detto il vescovo, Giuseppe Marciante - ha mille volti come gli scenari che offre nel corso della giornata”. Il mare – ha aggiunto - è “testimone del dolore dei popoli in fuga, vittime delle guerre, della povertà, dell’indifferenza”. Il presule ha quindi espresso gratitudine verso quanti, ogni giorno, si impegnano nella tutela concreta del mare e delle coste.
Molto intensa anche la Giornata a Salerno nella Chiesa di Sant’Anna al Porto dove si è svolta una serata dedicata al mondo del mare e a chi lo vive ogni giorno come elemento imprescindibile della propria vita. Il momento centrale è stata la celebrazione della Messa, presieduta dall’arcivescovo di Salerno-Campagna – Acerno, Andrea Bellandi e a seguire, sul sagrato della chiesa, un momento conviviale e di intrattenimento. Il tutto organizzato da Stella Maris Salerno, dalla Cappellania del Porto di Salerno con il patrocinio del Comune della città campana, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale e della Fondazione della Comunità Salernitana.
In Calabria, a Pizzo – nella diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea – il Giubileo della Gente di Mare al Santuario di San Francesco da Paola, promosso dall’Ufficio Pastorale del lavoro della diocesi e dal Comune. La Giornata del mare – ha detto il vescovo, Attilio Nostro - si “conferma un appuntamento di grande valore civile e spirituale, capace di unire istituzioni, scuola, Chiesa e cittadini attorno a una cultura della legalità, della memoria e della cura del creato”.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA