Roma, 19 July, 2025 / 12:30 AM
Da oggi, grandi festeggiamenti nella comunità di Crevenna d’Erba (nella diocesi di Milano) per la propria patrona, santa Maria Maddalena, a cui è dedicata la chiesa in piazza Santa Maria Goretti, divenuta parrocchia nel 1574 per volere dell’arcivescovo san Carlo Borromeo e consacrata dieci anni più tardi dallo stesso cardinale.
Molte sono le effigi della santa nella chiesa a cominciare dal medaglione centrale del portale, lavorato in bassorilievo. E poi, troviamo, sulla stessa facciata della chiesa un affresco dedicato all’episodio evangelico dell’incontro tra Gesù risorto e la Maddalena: opera del curato erbese Paolo Valaperta. Altre immagini: un medaglione raffigurante la Maddalena, presente sulla volta. E ancora, nella navata centrale, prima del presbiterio, si apre una piccola nicchia contenente la statua lignea della santa.
I festeggiamenti iniziano stasera, alle 20,30, nella chiesa parrocchiale: Luca Frigerio, giornalista e scrittore, parlerà de “L’apostola della speranza. Santa Maddalena nell’arte”. Sarà un viaggio immersivo nella figura della santa e di altre figure femminili del Vangelo attraverso immagini di piccoli e grandi capolavori dell’arte.
Domani, invece, 20 luglio, il “cuore” della Festa: Messa solenne celebrata da don Ettore Dubini alle 10 nella chiesa parrocchiale. Conclusione con il pranzo in oratorio a partire dalle 12.30.
Per maggiori info: https://www.santaeufemia.it/crevenna/
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA