Roma , 29 July, 2025 / 4:00 PM
Dal 30 luglio al 4 agosto giungeranno a Roma per partecipare al Giubileo dei Giovani oltre quattrocento appartenenti alla Famiglia Vincenziana, accompagnati da suore Figlie della Carità e da padri della Congregazione della Missione.
I giovani vincenziani provengono per lo più da Italia, Spagna, Albania e Kosovo, Slovacchia, Grecia, Romania e Polonia e avranno come ritrovo centrale a Roma la Casa Regina Mundi in via Albergotti. Come ogni altra comunità giovanile a Roma per il Giubileo, il programma di avvicinamento alla celebrazione con il Santo Padre con tutti i giovani del mondo sarà legato al proprio carisma, in questo caso al Carisma Vincenziano e inizierà nel pomeriggio di mercoledì 30 luglio.
Sabato 2 agosto, con tutti gli altri giovani partecipanti al Giubileo, si metteranno in cammino alla volta di Tor Vergata.
“Nell’anno in cui festeggiamo i 400 anni di fondazione della nostra Congregazione siamo felici di “stare vicino” a Papa Leone XIV e accanto ai giovani per celebrare il loro Giubileo. Il Giubileo è un momento bello nel quale riscopriamo sempre di più la misericordia di Dio, varchiamo la porta della speranza e ci sentiamo accolti da Dio insieme ai giovani – afferma padre Valerio Di Trapani CM, Visitatore della Provincia d’Italia -. E’ bello in questa circostanza poter innalzare al Signore una preghiera perché tra questi giovani ci possa essere qualcuno che si consacri al Signore e segua San Vincenzo de’ Paoli che ha scoperto la sua felicità portando il Vangelo ai poveri e agli esclusi con generosità”.
Ecco il programma:
Mercoledì 30 luglio: alle 16:30 Festa Vincenziana di benvenuto con presentazioni, musica, canti. Alle 19:30 cena. Alle 21:00 Concerto vocazionale con la presenza di Suor Françoise Petit, superiora generale della Compagnia delle Figlie della Carità di San Vincenzo de' Paoli,
Giovedì 31 luglio: alle 10:00 preghiera del mattino. Alle 10:30 la prima riflessione a cura di Don Luigi Maria Epicoco sul tema “Una speranza che libera”. Alle 12:00 la seconda riflessione, a cura di Matteo Liut, caporedattore di Catholica, Avvenire, sul tema “Una speranza che cura”. Alle 13:00 il pranzo. Alle 15:00 Gruppi di confronto. Alle 18:00 la Celebrazione Eucaristica.
Alle 19:30 cena e quindi serata libera.
Venerdì 1° agosto: alle 10:00 Celebrazione Penitenziale e confessioni. Alle 13 pranzo. Nel pomeriggio, passaggio giubilare per gruppi linguistici presso la chiesa di Sant'Andrea delle Fratte. Alle 19:00 Celebrazione Eucaristica nella Basilica Sant'Andrea della Valle, quindi cena e serata libera.
Sabato 2 agosto: alle 8:30 preghiera del mattino per gruppi. In cammino verso Tor Vergata: arrivo e sistemazione. Canti, testimonianze, concerto. Dalle 20:30 alle 21:30, Veglia con il Santo Padre.
Domenica 3 agosto: partecipazione alla S. Messa del Papa sulla spianata. Cammino di ritorno. Momento di Condivisione informale tra i gruppi.
Lunedì 4 agosto: Preghiera del mattino e partenze.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA