Roma, 30 July, 2025 / 1:00 AM
In occasione della Giornata Mondiale contro la Tratta di Persone che viene celebrata oggi, Talitha Kum – la rete internazionale di suore, alleati e partner fondata nel 2009 all’interno dell’Unione Internazionale delle Superiore Generali (UISG) – ha pubblicato il Rapporto Annuale di Attività per l’anno 2024.
In un comunicato diffuso dalla rete internazionale di religiose, si legge che “nel corso dell’ultimo anno, Talitha Kum ha raggiunto 939.185 persone in tutto il mondo, registrando un aumento del 20% rispetto al 2023. Questo risultato è stato reso possibile dall’ampliamento dei programmi di prevenzione, dal rafforzamento delle collaborazioni, dal supporto più strutturato alle vittime-sopravvissute e da un’advocacy più incisiva”. Oggi la rete è composta da 64 reti nazionali attive in 108 Paesi, con una crescita significativa in Africa e Oceania. Nel 2024, inoltre, Talitha Kum ha registrato 6.043 membri e collaboratori, con un incremento del 2,85% rispetto all’anno precedente e per la prima volta sono stati raccolti “dati disaggregati su donne, ragazze e bambini raggiunti attraverso i programmi della rete: 222.573 donne e 204.044 bambini (maschi e femmine) sono stati coinvolti in attività di prevenzione e sensibilizzazione”, così recita il comunicato.
Il comunicato, inoltre, rende noto che nel 2024, 46.863 vittime-sopravvissute alla tratta di persone hanno ricevuto supporto diretto da parte di Talitha Kum. E i servizi (che includono alloggi sicuri, supporto psicologico informato sul trauma, assistenza legale e percorsi di formazione professionale) sono cresciuti del 26%, in particolare in Asia e nelle Americhe.
“Le iniziative di prevenzione hanno raggiunto 690.356 persone (+11%), mentre le attività di rete hanno coinvolto 123.493 individui, con un notevole incremento del 36%. Questi sforzi si sono rivelati particolarmente efficaci nelle Americhe, in Asia, Medio Oriente e Africa, testimoniando la forza di Talitha Kum nella mobilitazione dal basso, nella collaborazione interreligiosa e nell’impegno multilivello” continua il comunicato. Le attività di advocacy hanno raggiunto 78.473 persone, ampliando la presenza di Talitha Kum in spazi pubblici nelle Americhe, Europa, Oceania e Africa.
“Questo Rapporto Annuale 2024 presenta l’impegno instancabile della rete Talitha Kum per l’eradicazione della tratta di persone e dell’abuso delle persone vulnerabili, in particolare donne e bambini, attraverso azioni concrete radicate nella fede e nella giustizia. Il rapporto illustra l’attuazione delle priorità strategiche della rete e mette in evidenza l’ampiezza del suo raggio d’azione, resa possibile dalla straordinaria dedizione delle suore religiose, dei loro collaboratori e di tanti partner attivi nei territori.” Così dichiara Suor Oonah O’Shea, NDS Presidente UISG.
E’ possibile consultare il Rapporto Annuale 2024 al seguente link: https://www.talithakum.info/it/report2024
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA