venerdì, dicembre 05, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

"La dottrina cristiana" secondo sant'Agostino

Sant'Agostino

AciStampa continua il viaggio tra le maggiori (e minori) opere del vescovo santo d’Ippona. Un viaggio, veloce, tra le pagine immortali che hanno fatto la storia della filosofia e della teologia. Della Chiesa. E’ un percorso che vuole affrontare alcuni titoli della vastissima opera di sant’Agostino. Una sorta di ”ouverture” al suo pensiero che non conosce tempo e luogo: un pensiero universale al quale più volte papa Leone XIV sta attingendo per le sue omelie e discorsi. 

“Vi sono alcuni insegnamenti circa il modo di interpretare le Scritture, che ritengo opportuno proporre a quanti attendono a questo studio”: parole di Agostino d’Ippona nel suo “De doctrina christiana” (Riguardo la dottrina cristiana), trattato suddiviso in quattro libri, iniziato intorno al 395 e concluso nel 427. Scritto da sant'Agostino appena divenuto vescovo di Ippona. Il testo può essere definito un vero e proprio manuale in cui l’autore  si concentra sullo spiegare la Sacra Scrittura secondo i canoni stilistici ereditati dalla latinità classica espressa nella retorica ciceroniana. Agostino addita come modello san Paolo di Tarso, teologo, e soprattutto fine oratore. 

 

Viene considerata come l'opera della maturità filosofica, biblica e pastorale di Agostino. Nelle sue pagine si esprime l'incontro tra l'esigenza personale di “pensare” la fede e quella pastorale di indicare, così, un cammino formativo per l’intera comunità cristiana. Agostino propone come affrontare i testi più difficili della Scrittura, affermando il primato del senso spirituale su quello allegorico. 

 

“Di tutto quello che abbiamo detto questo è l'essenziale: comprendere che compimento e fine della Legge e di tutte le divine Scritture è l'amore della realtà di cui si deve godere e della realtà che può goderne insieme con noi [...]. Chi immagina quindi d'aver compreso le Scritture divine o una loro parte, senza riuscire a edificare sopra tale comprensione questo duplice amore di Dio e del prossimo, non le ha ancora comprese”. Tutto, dunque, come san Paolo afferma nella sua Lettera ai Corinzi è racchiuso nell’amore. E sant’Agostino lo sa bene. 



 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA