venerdì, dicembre 05, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Giubileo dei Giovani, dalla Germania per incontrare Leone XIV

Con la messa di benvenuto in piazza San Pietro, presieduta dall’arcivescovo Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, davanti a circa 120 mila ragazzi, è iniziato ufficialmente il Giubileo dei Giovani, uno dei grandi eventi in programma per l’Anno Santo.

Tra loro anche tanti giovani pellegrini tedeschi, accompagnati da una delegazione guidata dal vescovo ausiliare di Osnabrück, monsignor Johannes Wübbe, presidente della Commissione per i giovani della Conferenza Episcopale Tedesca. «Il Giubileo dei Giovani – spiega il presule - è un segno forte della comunità mondiale e della vivacità della fede dei giovani. A Roma non celebriamo solo una grande festa dell'incontro, ma anche la speranza che i giovani portano nella Chiesa e nella società. Sono molto lieto di poter avere colloqui personali e di poter sperimentare insieme quanto il messaggio di Gesù Cristo possa essere fonte di ispirazione e di forza proprio in questi giorni».

Per i giovani tedeschi giunti a Roma non c’è solo il programma ufficiale del Giubileo a loro dedicato. Accanto ad esso, il Centro per la pastorale giovanile della Conferenza Episcopale Tedesca, in collaborazione con diversi partner, offrirà eventi propri per i giovani di lingua tedesca, tra cui un centro pastorale giovanile nei locali dell'ufficio pellegrinaggi tedesco con un percorso vocazionale, messe in lingua tedesca e catechesi nella chiesa dei tedeschi, Santa Maria dell’Anima, con vescovi provenienti da Germania, Austria e Svizzera, nonché eventi della Federazione della Gioventù Cattolica Tedesca (BDKJ) e del gruppo Jugend 2000.

Nella mattinata di venerdì al Circo Massimo, in occasione della Giornata della Riconciliazione nell'ambito del Giubileo dei Giovani, la Fondazione Youcat distribuirà 10.000 copie del suo sussidio dedicato alla “Confessione”. L'edizione speciale per l'anniversario è disponibile in quattro lingue – italiano, inglese, francese e tedesco – ed è stata realizzata in collaborazione con Aid to the Church in Need International.

Il libro, pubblicato per la prima volta nel 2014 è stato ora aggiornato per offrire ai giovani un approccio comprensibile e realistico al sacramento della riconciliazione. La nuova edizione contiene un esame di coscienza rivisto, semplici spiegazioni sul significato della confessione e preghiere utili.

Nella Prefazione, l'arcivescovo Fisichella sottolinea la misericordia come elemento centrale del sacramento e invita i giovani a cogliere questi giorni a Roma come un'occasione di rinnovamento e a portare con sé questa esperienza di pace e riconciliazione nella loro vita quotidiana.

Intanto i giovani pellegrini di Speranza tedeschi imparano a conoscere Papa Leone XIV. “Ho trovato fantastico che recentemente abbia autografato una carta Pokemon e indossato un cappellino da baseball”, dice Lorenz da Berlino, studente di giornalismo, al termine della Messa con monsignor Fisichella. Mentre a Tim da Magonza è piaciuto il modo in cui il Pontefice sul social media X ha saputo interloquire con il vicepresidente degli Stati Uniti James David Vance sul tema dei migranti. Paul, che è arrivato da Lubecca con sua sorella Maria, sembra ancora impressionato dall'apparizione di Papa Leone XIV mentre ancora arrotola la sua bandiera tedesca. Entrambi sono molto curiosi di vedere cosa succederà nei prossimi giorni. Sabato si svolgerà la Veglia di Preghiera con il Santo Padre a Tor Vergata, una lunga notte di preghiera e, infine, domenica, la grande Messa conclusiva.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA