Roma, 21 August, 2025 / 2:00 PM
Il Giubileo 2025 accoglie davvero tanti, tantissimi pellegrini e fedeli da tutto il mondo. Roma li ospita e con le sue innumerevoli chiese, parrocchie e basiliche affascina e coinvolge tutti coloro che dimorano nella Capitale. Questa piccola rubrica cerca di dare ai turisti e ai fedeli alcuni spunti per la visita e raccontare altrettante curiosità. Continuiamo il nostro tour con la Madonna dei Pellegrini del Caravaggio presso la Chiesa di Sant’Agostino a Campo Marzio di Roma.
Nella bellissima chiesa a pochi passi da Piazza Navona ci sono tante opere da ammirare. Una fra tante è la Madonna dei pellegrini di Caravaggio. Molti pensano che una cappella dedicata a lui sia solo quella a San Luigi dei Francesi. Invece no. A pochi metri c’è un altro quadro dipinto dal genio di Caravaggio, collocato nella Cappella Cavalletti.
Anche Papa Francesco, il 27 agosto 2024, si era recato presso la Basilica di Sant’Agostino e si era soffermato davanti all’immagine della Madonna dei pellegrini, in occasione di Santa Monica, madre di Sant’Agostino.
Il quadro, realizzato da Caravaggio tra il 1604 e il 1606, riporta la Madonna vestita in abiti popolari con Gesù Bambino in braccio e due pellegrini davanti a lei, riconoscibili dalle mani giunte in atteggiamento di preghiera. Si riconoscono che sono pellegrini dai piedi nudi e gonfissimi. Straordinariamente realistici, come sempre nelle opere caravaggesche, sono i particolari, come le vesti lise dei pellegrini e i loro piedi appunto sporchi, proprio come quelli che Caravaggio avrà visto a Roma per il Giubileo del 1600.
Ricordiamo che sono tantissime le opere del Caravaggio per cui non occorre pagare un biglietto per vederle e ammirarle, basta solo entrare nelle nostre chiese.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA