venerdì, dicembre 05, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Feste patronali di agosto. La festa della Madonna dell’Inchinata a Tivoli

Iniziamo un piccolo viaggio tra le feste patronali d’estate, e soprattutto quelle del mese di agosto, che caratterizzano la nostra estate. Le celebrazioni di questo tipo da sempre coinvolgono l'intera comunità, creano una forte coscienza di appartenenza e identità culturale. L’Italia ne è piena, qui ne elencheremo qualcuna per quanto riguarda il mese estivo per eccellenza, agosto.

Siamo al centro Italia, precisamente a Tivoli, una città vicino Roma. La festa è quella dell’Inchinata di Tivoli.

Questa di Tivoli è un’antica tradizione religiosa e si svolge ogni anno alla vigilia dell’Assunta perché rievoca l’incontro spirituale di Gesù con la madre morente, prima della sua assunzione in Cielo che si celebra proprio il 15.

La particolarità di questa festa è che si svolgono contemporaneamente due processioni: una che segue l’immagine di Maria e l’altra Gesù. Sono accompagnate da due confraternite.

Entrambi i cortei convergono davanti alla Chiesa di Santa Maria Maggiore. Perché si chiama proprio Inchinata? L’effigie di Maria viene fatta inchinare più volte davanti a quella del Figlio Gesù.

Poi le due immagini, Il Trittico del Salvatore e la Madonna delle Grazie, vengono portate su macchine processionali, si inchinano reciprocamente, un gesto di saluto e devozione. 

In particolare è la stessa Diocesi di Tivoli a raccontarci come avviene la processione.

“Il percorso del corteo nella città è caratterizzato da tre tappe. La prima al Ponte Gregoriano, sul fiume Aniene, dove vengono benedette le acque e si getta una fiaccola tra di esse. Era questo infatti il luogo delle inondazioni e della difesa della città: Gesù, Luce del mondo, illumina e disperde le tenebre della morte.

Si procede poi verso l’ Ospedale San Giovanni Evangelista, dove si sosta in preghiera, “sulla soglia del dolore”, ricordando che il Signore ci ha liberato dal peccato prendendo su di sé il male del mondo, facendosi così vicino soprattutto nei momenti difficili di malattia e di morte. Si arriva infine nella piazza antistante la chiesa di Santa Maria Maggiore, dove avviene l’ incontro tra Maria e il Signore che accoglie nelle sue braccia la Madre morente. Le due macchine processionali vengono fatte inchinare mentre il popolo invoca «Misericordia! Misericordia!”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(La storia continua sotto)

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA