venerdì, dicembre 05, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

EWTN trasmetterà il primo incontro digitale di Papa Leone XIV con i giovani cattolici d'America

EWTN Global Catholic Network ha annunciato che sarà il partner mediatico esclusivo per fornire copertura giornalistica, trasmissione televisiva e streaming digitale del primo incontro digitale di Papa Leone XIV con i giovani cattolici americani durante la National Catholic Youth Conference (NCYC) del 2025, organizzata dalla National Federation for Catholic Youth Ministry (NFCYM), il 21 novembre 2025.

Questo incontro storico collegherà in diretta il Santo Padre dal Vaticano con migliaia di giovani radunati al Lucas Oil Stadium di Indianapolis, Indiana, e molti altri che seguiranno online da tutto il mondo.

Secondo quanto riferito dalla NCYC, si prevede che il Santo Padre si rivolgerà a circa 15.000 giovani registrati, di età compresa tra i 14 e i 18 anni, provenienti da movimenti giovanili cattolici di tutti gli Stati Uniti, e dialogherà direttamente con loro durante una sessione dal vivo della durata di 45 minuti, che inizierà alle ore 10:15 ET (16:15 ora italiana) del 21 novembre.

Un numero selezionato di giovani sarà scelto per conversare direttamente con Papa Leone durante l’incontro. La NFCYM ha indicato che i dettagli relativi al processo di selezione verranno condivisi nelle prossime settimane.

L'incontro avverrà nel secondo giorno della NCYC (20-22 novembre), che, oltre ai giovani, riunirà leader della pastorale giovanile cattolica, membri del clero e volontari da tutto il Paese per tre giorni di preghiera, formazione, comunità e celebrazione.

Commentando l’annuncio, l’Arcivescovo Charles Thompson di Indianapolis ha dichiarato:

“È meraviglioso accogliere nuovamente i giovani degli Stati Uniti al Lucas Oil Stadium, a solo un anno di distanza dai 60.000 cattolici presenti per il Congresso Eucaristico Nazionale. Il risveglio spirituale negli Stati Uniti non è qualcosa da sperare: è qualcosa che sta già accadendo. Sono lieto di collaborare con la NFCYM, i miei confratelli vescovi e con EWTN per facilitare questo importante incontro digitale”.

Michael P. Warsaw, Presidente e CEO di EWTN, ha aggiunto:

“Fin dall'inizio, EWTN è stato il luogo dove i fedeli possono riunirsi – oltre le distanze e i fusi orari – per i grandi momenti della vita della Chiesa. Mentre continuiamo a crescere e adattare le nostre piattaforme, servire il pubblico giovane è diventato parte essenziale della nostra missione. Questo incontro storico non solo ispirerà i giovani, ma li inviterà a entrare più profondamente nel cuore della Chiesa”.

Montse Alvarado, Presidente e COO di EWTN News, ha commentato:

“In EWTN News siamo impegnati a coprire e sostenere eventi di rilievo per la Chiesa globale. Siamo particolarmente entusiasti di collaborare con NCYC, NFCYM, e onorati di lavorare con il Santo Padre in questo momento senza precedenti per i giovani della Chiesa americana, con il primo Papa americano”.

L’annuncio di oggi, fatto nella solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, coincide anche con il 44º anniversario della prima trasmissione di EWTN.

Alvarado ha aggiunto:

“Questa scelta provvidenziale riflette la missione di lunga data di EWTN di portare il messaggio della Chiesa in ogni casa e di sostenere i giovani nell'incontro con Gesù Cristo e nella crescita nella fede”.

L’incontro comprenderà un discorso di apertura di Papa Leone XIV, interventi di rappresentanti giovanili, una sessione di domande e risposte in diretta, e i saluti finali con benedizione. La copertura di EWTN includerà anche la trasmissione di altri programmi della NCYC dal 20 al 22 novembre, offrendo al pubblico globale accesso a momenti di preghiera, catechesi, formazione e celebrazione da Indianapolis.

L’Arcivescovo di Filadelfia Nelson Pérez, consulente episcopale della NFCYM, ha sottolineato che:

“La scelta del Santo Padre di incontrare i giovani americani in questo modo è un’espressione della sua vicinanza ai giovani cattolici, seguendo le orme del suo predecessore Papa Francesco, che chiamava i giovani il ‘presente di Dio’”.

In sintonia con Pérez, Warsaw ha concluso:

“Questo incontro con Papa Leone XIV rappresenterà un momento importante per la gioventù americana. Sono entusiasta che EWTN possa offrire i propri servizi per la conferenza e l’incontro del 2025, fornendo i mezzi attraverso cui la NCYC, la NFCYM e il Santo Padre avranno una piattaforma globale di espressione. Non vediamo l’ora di condividere questo momento con il mondo”.

Per maggiori informazioni sul programma e su come partecipare, visita: ncyc.us

EWTN, la più grande organizzazione di media cattolici al mondo, trasmette attraverso 11 canali televisivi globali e numerosi canali regionali in più lingue, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, raggiungendo oltre 435 milioni di famiglie televisive in oltre 160 Paesi e territori. Le piattaforme EWTN includono anche servizi radio su SIRIUS/XM, iHeart Radio, oltre 600 stazioni radio AM e FM negli USA e all’estero; un servizio radio a onde corte a livello mondiale; uno dei siti web cattolici più visitati negli USA; e EWTN Publishing, la sua divisione editoriale.

Con sede a Washington, D.C., EWTN News gestisce diversi servizi giornalistici globali, tra cui:

Catholic News Agency; il quotidiano e sito web The National Catholic Register; ACI Prensa (spagnolo); ACI Digital (portoghese); ACI Stampa (italiano); ACI Africa (inglese, francese, portoghese); ACI MENA (arabo); CNA Deutsch (tedesco); ChurchPop, una piattaforma digitale con contenuti in più lingue.

Produce inoltre numerosi programmi di informazione televisiva, tra cui: EWTN News Nightly, EWTN Noticias, EWTN News In Depth, EWTN Pro-Life Weekly, The World Over e Vaticano.

(La storia continua sotto)

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

 

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA