Città del Vaticano , 19 August, 2025 / 10:00 AM
Alla morte di Leone XIII, avvenuta il 20 luglio 1903, il conclave elegge come nuovo Papa il Cardinale Giuseppe Sarto, Patriarca di Venezia, che assume il nome di Pio X.
La sua elevazione al cardinalato avvenne nel concistoro, convocato da Leone XIII, il 12 giugno 1893: aveva 58 anni e gli venne assegnato il titolo di San Bernardo alle Terme.
Il primo concistoro del pontificato di Pio X viene celebrato il 9 novembre 1903, pochi mesi dopo la sua elezione a Romano Pontefice.
In questa occasione il Papa assegna due sole berrette rosse. La prima al suo Segretario di Stato, lo spagnolo Rafael Merry del Val y Zulueta, del titolo di Santa Prassede. Ha ricevuto la porpora cardinalizia a soli 38 anni. Fu Segretario di Stato di Papa Pio X per tutto il suo pontificato, conclusosi nel 1914. Benedetto XV non lo riconfermò scegliendo al suo posto il Cardinale Domenico Ferrata, che però morì un mese dopo la nomina.
La seconda porpora del suo primo concistoro Pio X la riservò a Giuseppe Callegari, Vescovo di Padova, del titolo di Santa Maria in Cosmedin.
Il pontificato di Pio X si è concluso il 20 agosto 1914. In 11 anni il Papa ha proceduto alla celebrazione di 7 diversi concistori, creando complessivamente 50 nuovi cardinali. Da segnalare che Pio X ha creato nel concistoro dell’11 dicembre 1905 il primo cardinale proveniente dall’America Latina: il brasiliano Joaquim Arcoverde de Albuquerque Cavalcanti, Arcivescovo metropolita di São Sebastião do Rio de Janeiro.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA