Città del Vaticano , 25 August, 2025 / 10:50 AM
Papa Leone XIV visiterà nuovamente Castel Gandolfo. Questa volta non per una pausa estiva: a luglio e ad agosto è stato proprio Castel Gandolfo il luogo prescelto per alcuni giorni di riposo del pontefice. Ci ritornerà il prossimo 5 settembre 2025 per una celebrazione liturgica per inaugurare ufficialmente Borgo Laudato si’, il progetto nato sotto il pontificato del suo predecessore, papa Francesco.
Il Borgo, situato nella residenza pontificia di Castel Gandolfo, era stato affidato nel 2023 al Centro di Alta Formazione Laudato si’: la missione, “creare un luogo dove la cura del creato e il rispetto della dignità umana, soprattutto dei più fragili, possano essere protetti e valorizzati attraverso un impegno condiviso che trova le sue radici nella fede” così recita un comunicato del Centro diffuso oggi.
Il programma del prossimo 5 settembre è stato reso noto dallo stesso Centro di Alta Formazione Laudato si’: nel pomeriggio del 5, prima di presiedere la Liturgia della Parola con il Rito di Benedizione, papa Leone XIV farà una visita simbolica del Borgo, “visitando i luoghi principali e incontrandoi dipendenti, i collaboratori, le loro famiglie e tutte le persone che animano, a diverso titolo, la realtà di Borgo Laudato si’, come religiosi, formatori, studenti, cittadini, partner e sostenitori”, così recita il comunicato. All’evento saranno presenti i rappresentanti della Curia Romana e delle istituzioni. Prima della benedizione del luogo, previsto un momento di preghiera cantato: saranno Andrea Bocelli e suo figlio Matteo ad animare la preghiera.
Lo scorso 29 maggio, festa dell’Ascensione, papa Leone XIV si era recato per la prima volta in forma privata al Borgo Laudato si’. Il 9 luglio, invece, sempre nel Borgo aveva celebrato - per la prima volta - la Messa per la custodia della creazione, secondo il formulario da poco approvato. Ultima occasione, prima della partenza da Castel Gandolfo per ritornare poi nuovamente a Roma, lo scorso 17 agosto per il primo pranzo con i poveri: gli ospiti erano le persone indigenti della Diocesi di Albano.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA