venerdì, dicembre 05, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

I vescovi italiani chiedono alle istituzioni politiche un piano contro lo spopolamento dei paesi

"Chiediamo che venga esplorata con realismo e senso del bene comune ogni ipotesi d'invertire l'attuale narrazione delle aree interne".  Lo sottoscrivono 139 vescovi e cardinali che hanno partecipato a Benevento all'annuale convegno dei Vescovi delle Aree interne. Un testo scritto purtroppo un po' in "ecclesialese", ma che chiede soprattutto l'attenzione alle domande più urgenti.

In pratica la questione spopolamento, la più grave, che non è solo calo demografico, ma vero e proprio abbandono dei territori. Eppure molte regioni hanno tanta da osare e purtroppo pochi aiuti dalle isituzioni.

"Nel corso geli anni documenti e decreti governativi e regionali siano finiti in un ingorgo di dispositivi legislativi per lo più inapplicati, non di rado utili soltanto a consolidare la distribuzione di finanziamenti secondo logiche politico-elettorali, mettendo spesso le piccole realtà in contrasto tra loro e finendo per considerare come progetti strutturali piccoli interventi stagionali".

Serve un piano più ampio, con soluzioni di smart working e coworking, innovazione agricola, turismo sostenibile, valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici, piani specifici di trasporto, recupero dei borghi abbandonati, co-housing, estensione della banda larga, servizi sanitari di comunità, telemedicina.

I vescovi ricordano come proprio nei piccoli paesi "in cui la vita rischia di finire, essa può invece assumere una qualità superiore: guardarli con lo stesso spirito con cui ci si pone al capezzale di un morente sarebbe - oltre che segno di grave miopia politica - un torto fatto alla Nazione intera, poiché un territorio non presidiato dall'uomo è sottoposto a una pressione maggiore delle forze della natura, con il rischio - per nulla ipotetico - di favorire nuovi e sempre più vasti disastri ambientali, senza contare il rischio della perdita di parte di quell'immenso patrimonio artistico-architettonico che fa dell'Italia intera un museo a cielo aperto".

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA