venerdì, dicembre 05, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

In libreria la prima raccolta di discorsi di Papa Leone XIV dedicati alla pace

Arriva in libreria la prima raccolta di discorsi di Papa Leone XIV edita dalla Libreria Editrice Vaticana: "E pace sia! Parole alla Chiesa e al mondo". Pubblicato in italiano, inglese e spagnolo è la cifra dei primi cento giorni di Pontificato di Prevost.

Al suo primo affacciarsi davanti al mondo intero, Leone XIV ha rivolto a tutti l’auspicio di una pace «disarmata e disarmante», quella di cui ebbe già a scrivere Christian de Chergé, il priore di Tibhirine: l'8 maggio, giorno dell'elezione di Robert Prevost al soglio pontificio, ricorreva la memoria liturgica dei martiri d'Algeria.

Nei suoi primi interventi il Papa venuto dal Nord America ha trasmesso a tutti alcune delle sue priorità: il primato di Dio, la comunione nella Chiesa, la ricerca della pace. Ha sottolineato come sia fondamentale «un impegno irrinunciabile per chiunque nella Chiesa eserciti un ministero di autorità: sparire perché rimanga Cristo, farsi piccolo perché Lui sia conosciuto e glorificato». Ha confidato quello che «vorrei fosse il nostro primo grande desiderio: una Chiesa unita, segno di unità e di comunione, che diventi fermento per un mondo riconciliato». I suoi già innumerevoli appelli alla riconciliazione non si rivolgono solo alla politica, ma al cuore di ogni persona: «La pace comincia da ognuno di noi: dal modo in cui guardiamo gli altri, ascoltiamo gli altri, parliamo degli altri».

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA