venerdì, dicembre 05, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Papa Leone XIV prega per le vittime della sparatoria in una scuola di Minneapolis

Cordoglio e vicinanza del Papa all'Arcivescovo di Minneapolis in un telegramma a frima del cardinale Parolin per la tragedia che ha colpito una scuola cattolica. Due i morti in una folle sparatoria. "

A tutti coloro che sono stati colpiti da questa terribile tragedia, in particolare alle famiglie che ora piangono la perdita di un figlio" il Papa esprime la sua vicinanza. Due per ora le vittime, due bambini. "Affidando le anime dei bambini deceduti all' amore di Dio Onnipotente, Sua Santità prega per i feriti, per i primi soccorritori, per il personale medico e per il clero che si prende cura di loro e dei loro cari. In questo momento estremamente difficile, il Santo Padre trasmette alla comunità della Scuola Cattolica dell'Annunciazione, all'Arcidiocesi di Saint Paul e Minneapolis e al popolo della grande area metropolitana delle città gemelle la sua Benedizione Apostolica come garanzia di pace, fortezza e consolazione nel Signore Gesù".

La sparatoria è avvenuta durante una messa celebrata in una chiesa cattolica di Minneapolis, mentre l'autore della sparatoria si sarebbe tolto la vita dopo l'attacco mortale.

Il capo della polizia di Minneapolis Brian O'Hara ha descritto l'incidente alla chiesa cattolica dell'Annunciazione come una “tragedia inconcepibile”.

Durante la messa, una persona armata si è avvicinato all'edificio dall'esterno e ha iniziato a sparare con un fucile, [e] a sparare attraverso le finestre. Ha colpito i bambini e i fedeli che si trovavano all'interno dell'edificio”.

Il tiratore era armato di un fucile, una doppietta e una pistola, ha detto O'Hara. Secondo quanto riferito, durante l'incidente ha sparato con tutte e tre le armi.

Il sospetto tiratore si è tolto la vita dopo la sparatoria, ha detto il capo della polizia. Il sospettato era un uomo sui vent'anni che ha agito da solo.

Gli investigatori hanno identificato la persona che ha sparato come Robin Westman, una donna transgender (nata come Robert) di 23 anni che, secondo i media statunitensi, aveva frequentato la scuola come studente.

Il presidente Donald Trump ha dichiarato che la Casa Bianca sta monitorando la situazione. “Unitevi a me nella preghiera per tutte le persone coinvolte!”, ha scritto.

Anche il vicepresidente JD Vance ha offerto le sue preghiere dopo la sparatoria, così come la senatrice del Minnesota Amy Klobuchar.

Diversi i vescovi che hanno chiesto di unirsi in preghiera tramite i social media.

La tragedia arriva solo un giorno dopo un'altra sparatoria di massa alla Cristo Rey Jesuit High School di Minneapolis, situata a pochi chilometri dalla parrocchia dell'Annunciazione ma per le autorità le due sparatorie non sono collegate.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA