Città del Vaticano , 29 August, 2025 / 12:30 AM
Una nuova iniziativa di confronto, una occasione per discutere, su cosa? La fraternità. L'idea è quella del World Meeting on Human Fraternity che convoca persone da ogni parte del mondo per rimettere al centro la domanda essenziale: cosa ci rende veramente umani?
Presentato oggi alla stampa, promosso dalla Basilica di San Pietro, dalla Fondazione Fratelli tutti e dall’associazione Be Human, il Meeting giunge alla sua terza edizione come spazio plurale, radicato nella fraternità. Un’intelligenza relazionale che abbraccia le differenze, costruisce ponti tra generazioni e culture, anima scelte personali e orienta politiche pubbliche.
La domanda è: cosa significa essere umani, oggi? "Libertà e uguaglianza non bastano senza la fraternità. È per questo che il 12 settembre - spiegano gli organizzatori- il cuore del nostro Meeting batterà forte con 15 Tavoli tematici, che affronteranno i seguenti argomenti: amministratori e informazione, economia e finanza, salute e infanzia, sicurezza alimentare, formazione, sport e intelligenza artificiale, Terzo settore, impresa e formazione alla vita politica, salute e letteratura, lavoro, ambiente e sostenibilità. Sono veri e propri laboratori viventi che connettono istituzioni e università, enti locali e imprese, reti civiche e comunità. Questi incontri si terranno in luoghi simbolo: dal Campidoglio alla FAO, dalla sede dell’UE a quelle di ABI e della Provincia di Roma. Ogni Tavolo avrà un compito: esplorare il significato dell’essere umani oggi, raccogliere buone pratiche e scegliere azioni concrete da promuovere nel proprio mondo. Desideriamo misurare l’impatto della fraternità per poi valutarne l’effetto su di noi, sulla società e sulle nostre relazioni.
Il lavoro confluirà nell’Assemblea dell’Umano del 13 settembre al Campidoglio nella sala degli Orazi e Curiazi. Avvieremo un processo sinodale sul tema: “cosa significa essere umani oggi”, grazie al contributo di esperti internazionali dei settori dei Tavoli. L’obiettivo è orientare politiche pubbliche e percorsi educativi, decisioni consapevoli e scelte strategiche per rispondere alle sfide complesse del nostro tempo. Il 13 settembre, Piazza San Pietro sarà teatro di un evento serale internazionale dedicato alla fraternità con artisti del panorama mondiale. Culmine di due giorni di iniziative spirituali e culturali, la cerimonia si propone come piattaforma multimediale per celebrare un grande “abbraccio umano” simbolico, la forza della fraternità e l’impegno per la tutela del Creato". Il 12 settembre 2025, quindici tavoli tematici trasformeranno Roma in un laboratorio dell’umano: amministratori, imprenditori, economisti, accademici, operatori sociali, studenti, sportivi, leader spirituali si confronteranno per raccogliere buone pratiche, condividere esperienze, proporre azioni concrete.
Il 13 settembre, i frutti di questo lavoro approderanno all’Assemblea dell’Umano: una tappa simbolica e operativa che inaugura un processo sinodale internazionale, volto a misurare, definire e promuovere la fraternità nella vita reale.
Prevista anche una udienza con Papa Leone XIV.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA