venerdì, dicembre 05, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Dalle Diocesi, Giornata per la cura e la custodia del creato. Tante le iniziative in tutta Italia

Immagine di repertorio

Si celebra, nel contesto dell’anno giubilare, la Giornata per la cura e la custodia del creato, che cade lunedì 1° settembre. Il tema è ripreso proprio dal Giubileo in corso: “Semi di pace e di speranza”. E in questo anno vengono celebrati anche i dieci anni dell’enciclica “Laudato si’”. 

In tutte le diocesi italiane sono tante le iniziative. 

In Calabria, nella diocesi di San Marco Argentano-Scalea questo “Tempo” si aprirà a Buonvicino con l’inaugurazione, da arte del Vescovo Stefano Rega, del nuovo sentiero “Papa Francesco”, promosso e realizzato in collaborazione con il Club alpino italiano (Cai). Accanto all’elemento naturalistico, l’evento del 1° settembre vedrà un altro gesto: la consegna della “Colomba della pace” alla forania di Belvedere. Questo “non sarà un punto d’arrivo, ma l’inizio di un viaggio”, spiega la diocesi: la “Colomba”, infatti, diventerà una “staffetta” che attraverserà il territorio diocesano nelle settimane successive. Ad Assisi un vasto programma accompagnerà questo periodo che si inserisce nelle iniziative per il centenario francescano (2023-2026), in particolare nei festeggiamenti per gli 800 anni del Cantico delle Creature. Il programma delle iniziative si apre domani con la preghiera ecumenica interdiocesana, presso il Fai – Bosco di San Francesco. Quest’anno questo appuntamento si arricchisce della collaborazione con la diocesi di Perugia-Città della Pieve, che si unisce alle diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno, alle realtà ecumeniche, agli ordini religiosi e comunità del territorio. Dal 1° settembre, con la consueta partenza della marcia Assisi-Gubbio, e lungo tutto il mese fino al 4 ottobre, il Tempo del Creato coinvolge tutti i partner del progetto Assisi Terra Laudato Si’, con momenti di preghiera e esperienze nel creato.

Nella diocesi di Bergamo sabato 6 settembre alle 20.30 presso il Giardino della Pace di Sotto il Monte la Veglia Ecumenica di preghiera condivisa con i fratelli e le sorelle delle chiese ortodosse e riformate del Consiglio delle Chiese Cristiane di Bergamo. Domani la diocesi di Savona-Noli aprirà il “Tempo del Creato” con una giornata di preghiera, condivisione e riflessione ecologica presso la fraternità francescana San Giacomo in Latronorio, a Varazze. Nella diocesi di Treviso la giornata si svolgerà a Crespano del Grappa, al Centro di spiritualità e cultura don Paolo Chiavacci lunedì 1 settembre. Ad aprire la Giornata la celebrazione della messa, presieduta dal vescovo, Michele Tomasi, alle ore 18. La liturgia sarà animata dal gruppo “Agogica”, un atelier di canto lirico nato nel 2005 a Castelfranco Veneto per iniziativa del soprano Elisabetta Battaglia e del pianista Giovanni Campello. Il gruppo offrirà anche un concerto al termine della messa. Dopo un momento di convivio la serata proseguirà alle 20.45 con l’intervento dell’entomologo Stefano Vanin, dell’Università di Genova, sul tema “La cura della Casa comune”, a dieci anni dalla pubblicazione dell’enciclica Laudato si’ di papa Francesco. Un’occasione per riflettere sull’importanza di un impegno concreto, personale e collettivo per la salvaguardia del nostro pianeta. Nella diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo la Comunità Laudato si’ di San Giovanni Rotondo promuove una serie di eventi a partire da martedì 2 settembre, alle ore 20.30: qui, presso il piazzale della chiesa di Sant’Onofrio, l’adorazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Franco Moscone. Venerdì 5 settembre, alle ore 21, a Mattinata, presso la “Casa dell’Arte”, avrà luogo la quarta edizione del concerto “Una voce per il Creato”. L’ultimo appuntamento la messa Laudato si’ prevista per sabato 20 settembre presso “Contrada Costa”, un quartiere di San Giovanni Rotondo colpito nel mese di luglio da un grave incendio.

A Brescia ieri sera Veglia Ecumenica di preghiera insieme ai ministri delle altre chiese cristiane presenti in diocesi presso la Chiesa di San Francesco in città. Programma ricco anche in diocesi di Verona: convegni, celebrazioni ecumeniche, presentazioni di libri, film, concerti, passeggiate immersive nella natura…18 eventi in luoghi che attraversano tutta la Diocesi che si svolgono durante tutto il mese e promossi da enti diversi (tra cui Commissione diocesana Ecologia Integrale, Fondazione Toniolo, Movimento Laudato Si’, Consiglio delle chiese cristiane di Verona, Frati minori di San Bernardino). Nella diocesi di Milano il Centro Nocetum, insieme alle parrocchie di San Michele Arcangelo e Santa Rita e di Chiaravalle, celebrerà la Giornata del 1° settembre con una liturgia in movimento, presieduta dal vescovo ausiliare Luca Raimondi, che si snoderà all’interno della Cascina Corte san Giacomo. A questo momento celebrativo aderirà anche il Circolo Laudato si’ Milano Niguarda Zara che presenterà una mostra con diversi pannelli “al fine di sensibilizzare le nostre coscienze ed educarci a un ‘cambio di paradigma’”.

A San Michele Arcangelo e Santa Rita venerdì 5 settembre alle 10 Santa Messa e a seguire l’Adorazione eucaristica e domenica 7 settembre alle 10 celebrazione eucaristica. Il Circolo Laudato si’ Milano Niguarda Zara propone inoltre altri due appuntamenti in via di definizione: martedì 23 settembre la Camminata spirituale “Leggiamo Laudato si’ nella natura del Parco Nord” a 10 anni dalla sua promulgazione e lunedì 29 settembre – informa il sito della diocesi - “Ricerchiamo semi di speranza”, confronto con esperienze concrete di cambiamento di stili di vita per una conversione ecologica. Tra le altre iniziative quella del 20 settembre quando il Consiglio delle Chiese cristiane di Milano animerà la Camminata ecumenica con partenza alle 15 dal Centro Nocetum per attraversare la riqualificata Area Porto di Mare e arrivare alla chiesa cristiana copta di via Gaggia a Milano.



Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA