Città del Vaticano , 09 September, 2025 / 2:00 PM
31400 gli articoli scritti e redatti in 125 mesi di attività. Una media di 8 articoli al giorno, per ben 365 giorni l'anno. Sono questi alcuni numeri e dati di ACI Stampa, l’agenzia in lingua italiana di EWTN News, che quest’anno compie 10 anni. La famiglia di EWTN ha voluto festeggiare il grande traguardo nel Bureau, a due passi da San Pietro. L’agenzia in lingua italiana dal 19 marzo 2015 racconta la vita della Chiesa universale con uno sguardo attento su Roma, sulla chiesa italiana, su tutte le attività del Santo Padre.
Al decimo anniversario di ACI Stampa, un incontro di dialogo e amicizia, hanno partecipato i vaticanisti di ACI Stampa che da dieci anni arricchiscono la pagina di news e approfondimenti. E anche tutti i colleghi giornalisti che hanno festeggiato e ripercorso questo cammino compiuto insieme, lungo 10 anni.
Presente all’evento Micheal Warsaw, Chief Executive Officer di EWTN che ha rivolto alla famiglia di ACI stampa parole di stima e ringraziamento. “Grazie a tutti voi per essere qui, per questa grande opportunità di condividere la nostra gioia in Gesù Cristo. L’ho detto poco fa ad Angela: è davvero bello poter celebrare ancora una volta il vostro decimo anniversario. È sempre una cosa buona. Voglio aggiungere i miei ringraziamenti, innanzitutto al team: grazie ad Andrea, a Marco, a Veronica e ad Antonio per l’ottimo lavoro che avete svolto in tutti questi anni. Siete una squadra straordinaria, e siamo davvero benedetti ad avervi come parte della famiglia EWTN, non solo della grande famiglia globale di EWTN, ma anche della famiglia di EWTN News. Grazie per tutto il lavoro che fate”, ha detto Warsaw al team di ACI Stampa.
“Abbiamo molte agenzie di informazione, diverse edizioni e servizi nel mondo, e oggi siamo molto più convinti nel condividere i contenuti da un’agenzia o un’edizione alle altre. Questo significa che le notizie dal cuore della Chiesa, in italiano, vengono condivise – attraverso il lavoro dei giornalisti e dei reporter qui – con il nostro pubblico in Africa, con i nostri lettori negli Stati Uniti o in America Latina. E viceversa: contenuti che arrivano dall’Africa o dal Medio Oriente vengono diffusi nelle altre redazioni. Il lavoro che il team di ACI Stampa svolge qui, in Italia, ha quindi un impatto che va ben oltre i confini del Paese: ha un vero impatto globale. E credo valga la pena ricordarlo mentre celebriamo questo decimo anniversario”, ha concluso Warsaw.
Anche Montse Alvarado, Presidente e COO di EWTN News ha celebrato con gioia i 10 anni di ACI stampa. “Sono qui da due anni e, grazie ad Angela, ho trovato accoglienza non solo da parte del Vaticano, ma anche da parte di questa splendida squadra che ha saputo offrire un lavoro di altissimo livello. In particolare, nell’ultimo periodo, durante la copertura del conclave, sono rimasta profondamente colpita dal modo in cui abbiamo collaborato, dall’impegno e dalla passione con cui avete guidato il nostro lavoro in italiano, dal cuore della Chiesa per la Chiesa. Voglio ringraziarvi tutti per essere qui oggi e per questa grande opportunità di condividere la nostra gioia in Gesù Cristo”.
Andreas Thonhauser, Vice President e Chief Global Officer Ewtn, ha regalato al team di ACI stampa una torta per ricordare i 10 anni e condividerla con tutti i presenti.
Angela Ambrogetti, direttore di ACI Stampa da 10 anni, durante l’evento ha ringraziato la sua squadra e i presenti riassumendo il costante lavoro dell’agenzia in lingua italiana. “Quello che ACI Stampa è stata chiamata a fare è un servizio sul Vaticano e dal Vaticano con esperti del Settore, vaticanisti, analisti…. Io personalmente seguo il Vaticano dal 1991 e da allora sono accreditata in Sala Stampa. L'idea è quella di dare una informazione completa e soprattutto equilibrata, in modo che il lettore possa avere una idea reale di quello che succede in Vaticano, e ovviamente nella Chiesa italiana. Guardiamo anche alle Chiese nel mondo, soprattutto in relazione alle Santa Sede. Ognuno di noi ha una "specializzazione”! Veronica segue la Pietà popolare, Marco il Collegio cardinalizio e la sua storia, Andrea si occupa di economia e diplomazia pontificia, Antonio i santi e le catechesi…. io come direttore sono un po' una tuttologa, ma amo soprattutto la storia, perché la storia è maestra e spesso conoscendo quello che è successo nei secoli si capisce che le vere novità sono poche. Anche perché il Vangelo è sempre lo stesso”.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA