Dhaka , 12 September, 2025 / 9:00 AM
Con lo scopo di promuovere l’incontro e il confronto tra le fedi religiose e l’armonia sociale in Bangladesh, una delegazione vaticana guidata dal Cardinale George Koovakad, prefetto del Dicastero per il Dialogo Interreligioso, è stata in visita per una settimana in Bangladesh, ad un incontro che ha ricevuto anche un messaggio di Leone XIV.
Il 6 settembre scorso la Conferenza episcopale del Bangladesh (Cbcb) ha organizzato un ricevimento presso la residenza dell’arcivescovo per accogliere delegazione, cui ha presenziato anche Syed Refaat Ahmed, presidente della Corte Suprema, Questi ha detto che si devono superare le divisioni religiose, di genere e razziali per costruire una società pacifica e inclusiva, e ha invitato le religioni ad un dialogo più approfondito sulle questioni sociali e politiche.
Il 7 settembre, il cardinale Koovakandha celebrato messa nella chiesa di Tejgaon. Nella sua omelia, ha puntato il dito contro l’orgoglio che “porta a fare confronti tra individui, tra religioni. Spesso le persone sottovalutano gli altri, pensando: ‘Io ne so di più, sono saggio, sono grande’. Come il fariseo nel tempio che disse: ‘Io sono così buono, non sono come lui’. Tali confronti sono il frutto dell'orgoglio”. Al contrario, il cardinale ha spiegato che “chi riconosce veramente e crede nell’esistenza di Dio non fa paragoni. […] Accoglie persone di altre religioni, credenze, culture e condizioni. Le rispetta e le onora. Vivere in armonia con gli altri non è facoltativo, ma deriva dalla convinzione che Dio è grande”.
Il cardinale Koovakad ha elogiato l’eredità di convivenza pacifica del Bangladesh, descrivendo il Paese come un “esempio luminoso di armonia comunitaria” dove indù, buddisti, cristiani e musulmani vivono insieme pacificamente.
L’itinerario della delegazione vaticana prevede faccia a faccia con studenti e professori, leader interreligiosi e visite ai principali luoghi di culto a Dhaka.
L’8 settembre, il Cardinale Koovakad ha partecipato a un seminario sul tema del dialogo fra fedi al Krishibid Institution Bangladesh, cui segue un incontro con i membri delle comunità religiose cattoliche.
Il 9 settembre, il cardinale ha parlato su “Promuovere una cultura dell'armonia” al Bangladesh-China Friendship Conference Center, alla presenza del consigliere per gli affari religiosi AFM Khalid Hossain e di altre personalità di spicco.
Il 10 settembre è prevista la visita alla Fondazione Islamica e alla Moschea Nazionale Baitul Mukarram, dove monsignor Indunil Janakaratne Kodithuwakku Kankanamalage, segretario del dicastero, ha consegnato un messaggio alla comunità musulmana. Seguirà una conferenza stampa nel corso della giornata. Infine, il programma si è concluso l’11 settembre con la visita a un tempio buddista e a uno indù, seguita da un ricevimento presso l’ambasciata vaticana a Dhaka in cui è stato anche ricordato - e celebrato - il compleanno di papa Leone XIV che nei prossimi giorni festeggerà 70 anni.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA