venerdì, dicembre 05, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Papa Leone XIV, gli auguri per i suoi 70 anni

Papa Leone XIV compie oggi 70 anni: Robert Francis Prevost è infatti nato a Chicago, negli Stati Uniti, il 14 settembre 1955.

Eletto Romano Pontefice lo scorso 8 maggio, in precedenza era stato Prefetto del Dicastero per i Vescovi, Vescovo di Chiclayo e Priore Generale dell’Ordine di Sant’Agostino.

“Eleviamo al Signore la nostra preghiera di lode e di ringraziamento per il Suo ministero. La ringraziamo per lo spirito paterno con cui ci accompagna e ci esorta. In questi tempi difficili, ci uniamo a Lei, Padre Santo, nell’invocazione per una pace disarmata e disarmante in tutte le situazioni di conflitto che insanguinano vaste aree del Pianeta. Mentre continuiamo a farci prossimi alle popolazioni provate dalla sofferenza con azioni di solidarietà e promozione umana, auspichiamo che l’unità di intenti, di voci e di preghiere che dal mondo intero si alzano per impetrare soluzioni di pace possano trovare presto ascolto. Nella consapevolezza grata di un impegno che, come ha ricordato, è prima di tutto servizio, Le rinnoviamo con spirito filiale il nostro augurio. Buon compleanno!”, il messaggio di auguri inviato dalla Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana.

Anche la Diocesi di Roma – di cui il Papa è vescovo – ha inviato i suoi auguri a Leone XIV. “la sua Diocesi – scrive il Cardinale Vicario Baldassare Reina - si unisce a Lei nella gratitudine al Padre per il dono della vita. Le giunga la nostra preghiera e il nostro affetto per quanto opera ogni giorno, con instancabile dedizione, a servizio della Chiesa universale a partire dalla Chiesa di Roma. Mentre condividiamo le sue preoccupazioni, soprattutto per i tanti scenari di guerra che insanguinano il mondo, Le auguriamo di poter realizzare quanto desidera il Suo cuore e di continuare a seminare speranza per gli uomini e le donne del nostro tempo”.

Auguri al Papa anche dall’Opus Dei che sul suo sito web scrive: “Buon compleanno Papa Leone, preghiamo per lui!”.

“Grazie, Santo Padre, per la tua guida in questi primi mesi di pontificato, che il Signore continui a sostenerti nel tuo cammino di fede e amore”, il messaggio inviato dall’Azione Cattolica Italiana mentre “l’Università Cattolica del Sacro Cuore – con il Rettore Elena Beccalli - formula al Santo Padre Leone XIV gli auguri più sinceri in occasione del suo settantesimo compleanno. Possa la grazia del Signore Risorto guidarLo nella sua missione di Vescovo di Roma e di Pastore della Chiesa universale, nel segno della pace, della giustizia e della riconciliazione fra i popoli. Nell’Anno Santo della Speranza, la famiglia dell’Ateneo rivolge al Papa un sentimento di filiale gratitudine e Gli assicura vicinanza nella preghiera e fedeltà nello svolgimento della missione educativa alla quale è chiamata.”

Anche l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù invia i suoi auguri al Papa. "Tanti auguri Papa Leone XIV. Un mondo in Pace e di Pace", si legge sui social del nosocomio che ha pubblicato una serie di disegni destinati a Leone da parte dei piccoli pazienti ricoverati. 

In occasione del 70° genetliaco di Sua Santità Papa Leone XIV, il Gran Maestro Fra’ John Dunlap ha voluto esprimere, a nome dell’Ordine di Malta, la propria gratitudine e vicinanza spirituale. Il motto “in Illo uno unum” possa condurre i Popoli verso il sentiero dell’Unità e della Pace e verso quei valori di accoglienza e fratellanza che, in questi tempi difficili, sono fondamentali più che mai e che l’Ordine di Malta persegue dall’inizio della Sua fondazione.

E a nome dell’Italia al Pontefice arrivano le felicitazioni del Presidente della Repubblica Mattarella.

“Fin dall’avvio del Suo alto magistero – scrive il Capo dello Stato - Ella ha consegnato all’intera comunità internazionale e alle coscienze individuali un forte richiamo a quella pace disarmata e disarmante, che apre i cuori. E ci ha ricordato, con Sant’Agostino, che i tempi siamo noi. Sta a tutti noi – e in particolare a quanti rivestono cariche pubbliche – impegnarci affinché le circostanze migliorino, riaprendo orizzonti di dialogo, di giustizia e di concreta tutela della dignità di ogni persona. Desidero assicurarLe, Padre Santo, che nel proseguimento della Sua alta missione apostolica potrà sempre contare sulla collaborazione della Repubblica Italiana, che ritrova nel Suo messaggio di rispetto per la centralità dell’essere umano, di servizio e di unità il riflesso dei valori della propria Costituzione. Con l’auspicio di poterLa presto ricevere al Palazzo del Quirinale, La prego di accogliere, nella felice ricorrenza del Suo compleanno e in vista del Suo onomastico, le espressioni di affettuosa vicinanza degli italiani tutti e della mia massima considerazione”.

 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA