Salerno, 17 September, 2025 / 12:30 AM
Da diversi anni l’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, attraverso l’Ufficio Cultura e Arte, propone l’evento delle “Giornate Matteane”: appuntamenti incentrati sul testo del Vangelo di Matteo in cui intervengono biblisti, teologi, pastoralisti e storici.
“L’intento di fondo è di trasmettere la profondità e la bellezza del messaggio evangelico dato attraverso la testimonianza dell’Apostolo Matteo, che Salerno ha il privilegio di avere come patrono cittadino”, scrivono sul sito della Diocesi.
In particolare quest’anno, dopo otto edizioni, l’iniziativa si svolgerà il 18 e il 19 settembre, nell’ambito del ciclo dei solenni festeggiamenti Patronali e si intitolerà “Lo seguirono molte folle e li curò tutti” mt 12,15b.
Agli incontri interverranno S.E. Mons. Andrea Bellandi, Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, la Professoressa Lorella Parente, Teologa e Direttrice dell’Ufficio Pastorale Cultura e Arte, la Dott.ssa Tonia Willburger, Consigliera Comunale, già Assessore alla Cultura e il Dottor Giovanni Minucci, Presidente della Cooperativa Sociale “Il Tulipano”.
Ecco gli eventi resi noti dalla diocesi:
Giovedì 18 settembre, ore17.30
• “Egli ha preso le nostre infermità e si è caricato delle malattie” Le guarigioni nel Vangelo di Matteo a cura del Prof. Matteo Munari OFM Biblista;
• “I miracoli di guarigione nell’arte” a cura del Prof. Giorgio Agnisola, Critico d’Arte e Scrittore.
Venerdì 19 settembre ore 17.30
• “Proclamava l’evangelo del regno e guariva ogni malattia e infermità” Fede, guarigione e sequela in mt 8-9 a cura del Prof. Antonio Landi, Biblista;
• “Una grande sfida pastorale: l’inclusione sociale ed ecclesiale delle persone con disabilità” a cura della Dott.ssa Fernanda Cerrato, Responsabile – UCR Catechesi alle persone con disabilità.
Al termine dell’evento, si svolgerà la visita guidata alla Cripta di San Matteo del Duomo di Salerno a cura della Cooperativa Sociale Il Tulipano (Ingresso gratuito e libero per i partecipanti alle conferenze).
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA