Roma, 20 September, 2025 / 2:00 PM
Nuova bellissima iniziativa dell’Unitalsi per questo 2025. Dal 22 al 26 settembre prossimi ci sarà il Pellegrinaggio Nazionale UNITALSI a Lourdes. Il titolo, “Pellegrini di speranza e costruttori di pace”. Sarà questa un’occasione di incontro e di guarigione interiore.
L’iniziativa coinvolgerà migliaia di pellegrini provenienti da tutta Italia: saranno circa 4mila a ritrovarsi a Lourdes per il tradizionale Pellegrinaggio Nazionale dell’UNITALSI. Il comunicato diffuso dall’Ufficio stampa dell’importante istituzione sottolinea come questo pellegrinaggio sarà l’occasione per poter vivere “un’esperienza viva e trasformante, capace di dare senso anche alle fatiche e alle incertezze della vita”. E continua: “Durante il pellegrinaggio non mancheranno i tradizionali momenti di preghiera, le celebrazioni comunitarie, le processioni eucaristiche e mariane, le catechesi e i momenti di fraternità, vissuti nello spirito di servizio che da sempre caratterizza l’impegno dei volontari Unitalsi”.
Lo sguardo di questo pellegrinaggio vuole anche concentrarsi sulla pace nel mondo. Preghiere e riflessioni sulla situazione in Palestina, in Ucraina e in tutte le terre ferite dalla guerra accompagneranno i pellgrini: “In un tempo attraversato da violenze e divisioni, il pellegrinaggio Nazionale si propone anche come segno concreto di solidarietà spirituale, e come invito a rinunciare ogni giorno a giudizi, aggressività e contrapposizioni, che sono alla base di ogni forma di conflitto. La Vergine Maria e Santa Bernadette, compagne di viaggio nella fede, accompagneranno i pellegrini verso Cristo. A loro ci si affida, affinché questo pellegrinaggio sia per tutti un’occasione di conversione, di incontro, di guarigione interiore” così continua il comunicato.
Il messaggio condiviso ed espresso dal Presidente Nazionale, Rocco Palese e dall’Assistente Nazionale e Arcivescovo di Fermo Monsignor Rocco Pennacchio parla chiaro: “Un ringraziamento a tutti coloro che rendono possibile questo pellegrinaggio: i sacerdoti, i volontari, i responsabili delle sezioni, ma soprattutto alle persone ammalate, che sono il cuore pulsante della nostra missione, perché nessuno deve sentirsi escluso dall’incontro con Maria e Bernadette”.
Ci sarà inoltre anche l’occasione per incontrare - grazie alla sua testimonianza - Antonietta Raco, socia e volontaria unitalsiana riconosciuta come 72° miracolo avvenuto proprio durante un pellegrinaggio dell’Unitalsi a Lourdes.
Alcune delle celebrazioni e degli appuntamenti previsti potranno essere seguiti anche da casa attraverso le dirette streaming in programma sul sito e profili social ufficiali come https://unitalsi.it/ e https://www.youtube.com/@UNITALSI1903
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA