venerdì, dicembre 05, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Papa Leone XIV: "Il Cardinale Mureșan non ha vacillato in tempi di persecuzione"

Papa Leone XIV ha inviato un telegramma di cordoglio a Monsignor Cristian Dumitru Crişan, Amministratore della Chiesa Arcivescovile Maggiore Greco-Cattolica Romena e ai Membri del Sinodo dei Vescovi della Chiesa Greco-Cattolica Romena, per la morte del Cardinale Lucian Mureșan, Arcivescovo maggiore di Făgăraș și Alba Iulia dei Romeni, deceduto a 94 anni due giorni fa.

“Rendo grazie a Dio – scrive il Papa - per l’esemplare testimonianza di questo figlio fedele della Chiesa, che non ha vacillato pur in tempi di persecuzione. Ricordo con ammirazione le difficoltà e le umiliazioni sostenute con coraggio negli anni della prova, quando continuò a servire Cristo nel ministero pastorale anche a rischio della propria libertà. Il suo sacerdozio, connotato da pazienza e dedizione evangeliche, ha rivelato un amore incrollabile a Cristo e alla Chiesa, illuminando generazioni di fedeli”.

“Elevo la mia preghiera – conclude Leone XIV - per l’anima di questo servo buono e vigilante che, fedele al suo motto, ha saputo offrire la vita anche nella sofferenza, abbandonandosi fiduciosamente al Padre celeste. Confido che, accompagnato dai martiri e dai beati della Chiesa greco-cattolica romena, sia accolto nella gioia del Regno eterno”.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA