venerdì, dicembre 05, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

La missione popolare ad Udine con la Benedizione della Pieve di S. Maria di Castello

Le  Missioni popolari sono ancora un cardine della evangelizzazione. Lo sanno bene i missionari vincenziani. La Missione popolare infatti è il tratto caratteristico dell’esperienza carismatica Vincenziana e si ricollega agli inizi dell’azione di Vincenzo de’ Paoli nei villaggi e nelle campagne. Le missioni dedicate al popolo, specialmente alle comunità rurali e ai poveri, mirano a ravvivare la fede attraverso la predicazione e il servizio. La Missione popolare è il segno distintivo del ministero Vincenziano che include anche la formazione del clero e dei laici e l'impegno a rimuovere le cause della povertà.  Ad Udine, fino al 5 ottobre, è in corso una Missione popolare che si chiuderà con la Benedizione della Pieve di S. Maria di Castello e la celebrazione della S. Messa in cattedrale presieduta dall’ arcivescovo di Udine mons. Riccardo Lamba.

La Missione popolare di Udine è una settimana di animazione missionaria in occasione della riapertura al culto della chiesa di Santa Maria al castello, la più antica di Udine.

Domenica 5 ottobre l’importante evento di fede prevede la processione aux flambeaux accompagnata dai canti della cappella musicale della cattedrale e della Filarmonica Colloredo di Prato. Sarà presente la croce della chiesa madre di Aquileia seguita da alcune croci delle Pievi storiche dell’Arcidiocesi e delle parrocchie della città di Udine. I missionari vincenziani sono presenti in Udine dal 1750: oggi sono attivi nella pastorale carceraria ma anche collaborano con le altre parrocchie per la carità.

Padre Claudio Santangelo CM, superiore della casa, sottolinea la gioia della comunità dei padri Missionari Vincenziani di Udine nel riprendere una tradizione che si era interrotta quasi dieci anni fa: “Saremo impegnati in questa tradizionale attività vincenziana su richiesta del parroco della Cattedrale di Udine, monsignor Luciano Nobile. L'occasione per questa missione popolare sarà la riapertura, dopo diversi anni di restauro, della più antica chiesa della città di Udine, la chiesa di Santa Maria di Castello. Don Luciano ha chiesto per l'occasione a noi Missionari Vincenziani di fare un'opera di animazione missionaria in preparazione a questo grande evento. La missione sarà svolta da quattro missionari, tre della nostra comunità e uno dalla Casa della Missione di Torino con le tradizionali attività delle nostre missioni. La Missione vincenziana si svolgerà nella parrocchia di S. Maria Annunziata della Cattedrale che consta di quattro chiese nelle quali si alterneranno le varie celebrazioni. La parrocchia conta circa 2000 abitanti e non risulta che vi sia mai stata fatta una missione popolare”.

Tre gli obiettivi della Missione popolare: risvegliare e ravvivare la fede cristiana; riconciliare le persone con il Dio misericordioso in questo anno giubilare; rafforzare la speranza sull’esempio di Maria, donna della speranza. Le Sante Messe di orario nelle chiese della parrocchia saranno animate dalla predicazione dei missionari vincenziani, disponibili poi all’ascolto delle persone e alla celebrazione del sacramento della Penitenza. Ogni pomeriggio i missionari andranno di casa in casa per la visita e la benedizione delle famiglie.

Diversi gli appuntamenti liturgici, dopo quelli di domenica nella cattedrale.

Nella chiesa oratorio della Purità, alle 19.00. Lunedì 29 e martedì 30 l’incontro con i bambini del catechismo. Mercoledì 1° ottobre ore 19.00 Rosario, S. Messa e incontro con operatori pastorali. Venerdì 3 ottobre ore 16.00 Unzione malati e anziani. Nella chiesa di san Giacomo alle 9.00 ascolto e confessioni fino alle 12.00, alle 10.00 S. Messa seguita dal rosario e il giovedì dall’adorazione eucaristica. Nella chiesa di san Pietro martire sabato ore 17.00 S Rosario, alle 17:30 S. Messa, domenica ore 10.00 e 11:30 S. Messa.

 

 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA