venerdì, dicembre 05, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Lumsa, il Cardinale De Donatis nuovo presidnete del CDA

Il Consiglio di Amministrazione dell’Università LUMSA ha eletto come suo nuovo presidente il Cardinale Angelo De Donatis, Penitenziere Maggiore della Penitenzieria Apostolica. Succede nell’incarico al Cardinale Giovanni Lajolo, Presidente emerito del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.

Auguri al Cardinale De Donatis – a nome dell’ateneo – sono arrivato dal Rettore Borini, il quale ha ringraziato il Cardinale Lajolo per i suoi anni di servizio che hanno creato una crescita strutturale e comunitaria.

Il Cardinale De Donatis guida la Penitenzieria Apostolica dall’aprile 2024, quando Papa Francesco lo chiamò a sostituire il Cardinale Mauro Piacenza.

Nato a Casarano il 4 gennaio 1954, il porporato è stato ordinato sacerdote il 12 aprile 1980.

Nel 2014 ha predicato gli esercizi spirituali di Quaresima per Papa Francesco e la Curia Romana.

Eletto Vescovo ausiliare di Roma nel 2015, il 26 maggio 2017 è stato promosso Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma e successivamente anche Arciprete della Basilica Papale di San Giovanni in Laterano, incarichi mantenuti fino all’aprile 2024.

Papa Francesco lo ha creato Cardinale di Santa Romana Chiesa nel concistoro del 28 giugno 2018, del Titolo di San Marco al Campidoglio.

Lo scorso maggio ha partecipato al conclave che ha eletto Papa Leone XIV.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA