venerdì, dicembre 05, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Novembre, dicembre, gennaio: il calendario delle celebrazioni di Papa Leone XIV

Reso noto dalla Sala Stampa della Santa Sede il calendario delle celebrazioni di Papa Leone XIV per i mesi di novembre, dicembre e gennaio 2026, quindi anche per il periodo di Natale.

Ma iniziamo dal 1 novembre, Tutti i Santi, solennità, in Piazza San Pietro, ore 10.30 la Santa Messa e la proclamazione a «Dottore della Chiesa» di san John Henry Newman durante il Giubileo del Mondo Educativo.

Poi il 3 novembre presso la Basilica di San Pietro alle ore 11.00 la Santa Messa in suffragio del defunto Romano Pontefice Francesco e dei Cardinali e Vescovi defunti nel corso dell’anno.

Poi il 9 novembre, Dedicazione della Basilica Lateranense, presso la Basilica di San Giovanni in Laterano alle ore 9.30 la Santa Messa.

Il 16 novembre. XXXIII domenica del Tempo Ordinario, presso la Basilica di San Pietro alle ore 10.00 la Santa Messa per il Giubileo dei Poveri.

Ancora nel mese di novembre, il 23, Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo, a Piazza San Pietro, ore alle ore 10.30 la Santa Messa per il Giubileo dei Cori e delle Corali.

L’8 dicembre, Immacolata Concezione della beata Vergine Maria, a Piazza di Spagna, alle ore 16.00 l’Atto di venerazione all’Immacolata.

Il 12 dicembre. Beata Vergine Maria di Guadalupe presso la Basilica di San Pietro, ore 16.00 la Santa Messa.

Il 14 dicembre, III domenica di Avvento, Basilica di San Pietro, alle ore 10.00 la Santa Messa per il Giubileo dei Detenuti.

Passiamo al periodo del Tempo di Natale. Il 24 dicembre, Natale del Signore, presso la Basilica di San Pietro, ore 22.00 la Santa Messa nella notte.

Il 25 dicembre, Natale del Signore, presso la Basilica di San Pietro, ore 10.00 Santa Messa del giorno e dalla Loggia Centrale della Basilica di San Pietro, ore 12.00 la Benedizione «Urbi et Orbi».

Il 31 dicembre, Maria santissima Madre di Dio, presso la Basilica di San Pietro, ore 17.00 Primi Vespri e Te Deum in ringraziamento per l’anno trascorso.

1° gennaio 2026, Maria santissima Madre di Dio, Basilica di San Pietro, ore 10.00 ci sarà la Santa Messa per la LIX Giornata mondiale della Pace.

Il 6 gennaio, Epifania del Signore, Basilica di San Pietro, ore 9.30 la Chiusura della Porta Santa e Santa Messa per la Chiusura del Giubileo Ordinario 2025.

L'11 gennaio Battesimo del Signore, Cappella Sistina, ore 9.30, Santa Messa e Battesimo di alcuni bambini.

 

 

 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA