Città del Vaticano , 03 October, 2025 / 4:00 PM
Il cardinale Koch ha inviato le sue congratulazioni per la nomina del nuovo arcivescovo di Canterbury da parte di Re Carlo III .
Si tratta del 106° Arcivescovo di Canterbury, ed una donna Sarah Mullally. Il cardinale Presidente del Dicastero per l' Unità dei Cristiani porge gli auguri della Chiesa Cattolica e aggiunge: "So che le sfide che la Chiesa d'Inghilterra e la Comunione anglicana devono affrontare in questo momento sono considerevoli e che la nomina di un nuovo arcivescovo è stata attesa con grande interesse e aspettativa. La Comunione cattolica e quella anglicana sono impegnate in un dialogo teologico formale da quasi sessant'anni, durante i quali siamo cresciuti notevolmente nella comprensione e nell'affetto reciproci. Nonostante le tensioni occasionali, questo lavoro di ricerca di una comunione più profonda è stato sostenuto dal calore dei rapporti tra i pastori delle nostre due comunioni. Ciò è stato particolarmente evidente dopo la morte di Papa Francesco all'inizio di quest'anno, quando molti vescovi della Comunione anglicana hanno partecipato al funerale. Vi ringrazio per la vostra presenza in quell'occasione. È mio fervido auspicio che tale vicinanza possa continuare negli anni a venire, mentre continuiamo a camminare insieme sulla stessa strada".
Ex capo infermiere del Servizio Sanitario Nazionale (NHS), la 63enne è diventata sacerdote nel 2006 ed è stata nominata prima donna vescovo di Londra nel 2018, terzo membro più anziano del clero della Chiesa d'Inghilterra. È la prima volta in quasi 500 anni di storia che la Chiesa nomina una donna alla sua guida.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA