venerdì, dicembre 05, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Caritas Italiana: ad Ostia è stata inaugurata la Casa del Buon Samaritano

La Caritas Italiana annuncia una bella notizia: è stata inaugurata la Casa del Buon Samaritano, una nuova struttura di seconda accoglienza per persone che hanno già intrapreso un percorso di integrazione e compiuto passi significativi verso l’autonomia.

L’obiettivo "è accompagnarle nell’ultimo tratto del loro cammino: consolidare la posizione lavorativa e, nel giro di un anno, quando raggiungono l’indipendenza, affidare la casa ad altre persone che iniziano lo stesso percorso. Un segno concreto di accoglienza che continua a rigenerarsi".

Il progetto nasce dalla collaborazione delle parrocchie della Prefettura 26 ed è collocato presso la parrocchia di Santa Maria Stella Maris. I volontari provengono dalle diverse comunità parrocchiali e contribuiscono non solo alla gestione della casa, ma anche alla crescita ecclesiale della prefettura, già segnata da numerosi segni di carità, fanno sapere dalla Caritas.

All’inaugurazione erano presenti il vescovo del settore Sud monsignor Renato Tarantelli, il parroco prefetto della prefettura 26 don Giovanni Patanè, il parroco don Carol Iakel, il direttore di Caritas Roma Giustino Trincia e il vicedirettore don Paolo Salvini, insieme a Léa Ruiz-Pacouret, in rappresentanza dei Pii Stabilimenti, tra i principali sostenitori della ristrutturazione dei locali.

"Questo segno ha due scopi: aiutare alcune persone a raggiungere autonomia e aiutare le comunità a vivere la dimensione dell’accoglienza – ha sottolineato don Paolo Salvini alla Caritas -. Sarebbe bello che questo progetto invogli altri volontari, non solo per portare avanti la casa ma per favorire una crescita ecclesiale. La Prefettura 26 sta vedendo una fioritura di segni di carità e questo si aggiunge agli altri: insieme sono risposta ai bisogni del territorio di Ostia e un’occasione per tutta la comunità di sviluppare attenzione verso le persone più affaticate, tipica della vocazione battesimale".

 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA