venerdì, dicembre 05, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

"La Notte dei senza dimora", a Milano una notte ricca di eventi insieme a chi non ha una casa

Una serata insieme a chi non ha una casa e vive in strada.  "La Notte dei senza dimora" invita in piazza i cittadini con e senza dimora per la 25esima edizione, dedicata al tema casa.

L'evento è in programma sabato 18 ottobre in piazza Sant’Eustorgio a Milano, organizzata dall’associazione "Insieme nelle terre di mezzo" in collaborazione con numerose realtà del Terzo settore che in città si occupano di grave marginalità e sostegno alle persone fragili. Presente anche Lamberto Bertolé, assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano.

Organizzata in occasione della Giornata Mondiale ONU per la Lotta alla Povertà (che si
celebra ogni anno il 17 ottobre), la Notte è una festa che riunisce persone con e senza dimora in una giornata di musica e giochi, oltre che "di condivisione e riflessione sulla condizione delle persone senzatetto e sul sostegno che associazioni e istituzioni forniscono a livello di assistenza e reinserimento nella società".

"Ricco il programma di questa edizione, che prende il via nel pomeriggio alle ore 16 per
proseguire fino a tarda sera. E per chi lo desidera, l’invito a dormire all’aperto è sempre valido: l’organizzazione ha individuato un luogo protetto dove coinvolgere i cittadini che decidono, per una notte, di fare quest’esperienza dimostrando vicinanza alle persone che ogni giorno vivono in strada", dicono gli organizzatori.

Sempre per chi ha voglia di fare e condividere, l’appuntamento è alle 17.30 con il rito di
panificazione collettiva: per la prima volta alla Notte, un laboratorio all’aperto dove ben 100 persone contemporaneamente possono impastare la propria pagnotta che verrà subito dopo cotta nel forno sociale della Fondazione IBVA. Tutti i pani saranno distribuiti in piazza appena sfornati.

"Il pane - scelto perché alimento semplice ma dal forte valore sociale ed essenziale nella dieta di tutti - è tra le proposte della cena completa che viene offerta alle ore 20 e che, come ogni momento alla Notte, è aperta a persone con e senza dimora. La preparazione dei piatti è affidata alle associazioni che ogni giorno sono presenti in strada per distribuire pasti caldi: Progetto Arca è pronta a sfornare 250 porzioni a scelta tra lasagne e polenta con formaggio, i City Angels arricchiscono il menu con pizzette e brioche, Ronda Carità e Solidarietà conclude con i dolci e Opera San Francesco con la frutta", si legge nel comunicato ufficiale.

Il caffè è offerto da MIA-Milano in Azione, i cui volontari sono impegnati anche nella
raccolta di prodotti igienici che verranno poi confezionati in kit personalizzati donati alle persone senza dimora in base alle esigenze di ognuno. I cittadini possono portare allo stand dell’associazione salviette umidificate, fazzoletti, dentifrici, deodoranti, lamette usa-e-getta e schiuma da barba, confezioni di sapone liquido, shampoo e docciaschiuma, assorbenti (si raccomanda che i prodotti siano nuovi e in formato possibilmente piccolo, perché più maneggevole per la vita in strada). Nella scorsa edizione sono stati consegnati 130 kit completi.

Oltre al programma di Milano, La Notte dei senza dimora è presente anche in altre città.

 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA