Roma, 14 October, 2025 / 4:00 PM
Una interessante iniziativa da parte della Pontificia Università Gregoriana di Roma, a cura della della Facoltà di Storia e Beni culturali della Chiesa . Un’iniziativa che arriva dopo la pubblicazione dell’Esortazione apostolica “Dilexi te” di papa Leone XIV. Nel titolo già tutto: “Mendicità a confronto: Ordini mendicanti fra Regola e realtà”.
Nell’Esortazione Apostolica di papa Leone XIV si legge: “Gli Ordini mendicanti furono una risposta viva all’esclusione e all’indifferenza”. E ancora: “I Mendicanti sono diventati il simbolo di una Chiesa pellegrina, umile e fraterna, che vive tra i poveri non per proselitismo, ma per identità. Insegnano che la Chiesa è luce solo quando si spoglia di tutto, e che la santità passa attraverso un cuore umile e dedito ai più piccoli”.
“In effetti, i frati mendicanti - si legge in un comunicato dell’Ufficio stampa dell’istituzione accademica - di diverse spiritualità hanno rivestito un importante ruolo nel modellare la Chiesa durante le diverse epoche della storia. Nel corso dei secoli, tuttavia, i loro carismi sono stati soggetti a profonde mutazioni”. Questo, il nucleo della serie di conferenza che partiranno da oggi, 14 ottobre, fino al 12 maggio 2026.
Gli incontri, con ingresso libero fino a esaurimento posti, si terranno alle ore 16:00 presso il Palazzo Frascara della Pontificia Università Gregoriana (Piazza della Pilotta 3) e seguiranno il calendario seguente. Le conferenze saranno trasmesse anche in livestreaming sul canale Youtube UniGregoriana.
Ecco, il calendario con i relatori:
14 ottobre 2025 - Agostiniani (Josef Sciberras, OSA)
11 novembre 2025 - Domenicani (Vialiam Dóci, OP)
9 dicembre 2025 - Carmelitani (Giovanni Grosso, OCarm)
10 febbraio 2026 - Francescani minori (Marco Guida OFM)
10 marzo 2026 - Servi di Maria (Emanuele M. Cattarossi OSM)
14 aprile 2026 - Cappuccini (Vincenzo Criscuolo, OFM cap)
12 maggio 2026 - Conclusioni (Stefano Defraia O. de M., Pierantonio Piatti)
“Storici appartenenti ai diversi Ordini mendicanti - agostiniani, domenicani, carmelitani, francescani minori, servi di Maria e cappuccini - presenteranno il concetto di mendicità proprio di ciascuno, con lo scopo di arrivare a un confronto reciproco per una comprensione più ampia di questo aspetto della vita religiosa” continua il comunicato.
Le conferenze cercheranno di rispondere alle domande: Chi sono gli Ordini mendicanti oggi? Con quali questioni sociali si confrontavano un tempo e si confrontano adesso? Cosa significa essere un Mendicante nell’era della tecnologia e dell’intelligenza artificiale? Quali sfide riceve – e quali sfide lancia – questa specifica forma di vita religiosa, a cui appartiene lo stesso papa Leone XIV?
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA