Città del Vaticano , 17 October, 2025 / 6:30 PM
Papa Leone XIV stamane ha ricevuto in udienza il Presidente dell’Uruguay Yamandú Orsi, che poi ha incontrato il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato.
Secondo quanto comunica la Sala Stampa della Santa Sede nei colloqui “sono state sottolineate le buone relazioni bilaterali e la volontà di rafforzarle ulteriormente. Non si è mancato di evidenziare il prezioso contributo che la Chiesa offre al Paese, in particolare nei settori dell’educazione e nella lotta contro a povertà. Nel prosieguo della conversazione, sono state affrontate questioni di carattere etico e il problema demografico”.
La visita di Orsi avviene dopo che il Senato dell’Uruguay ha approvato mercoledì 15 ottobre il progetto di legge che apre le porte all’eutanasia nel Paese. Il provvedimento era stato approvato in agosto dai deputati uruguayani, e passerà ora alla scrivania del presidente Yamandú Orsi, membro del Frente Amplio, il gruppo politico che ha promosso l’iniziativa legislativa.
In caso di promulgazione, l’Uruguay diventerebbe il primo Paese del Sud America a legalizzare l’eutanasia attraverso un procedimento legislativo.
In un comunicato diffuso dopo la votazione del Senato, la Conferenza Episcopale dell’Uruguay ha dichiarato che “questa legge promuove la cultura della morte”.
“In un Paese con un alto tasso di suicidi, con serie difficoltà nell’affrontare il tema della salute mentale, questa legge va contro il valore e la dignità della vita umana e ci pone su un pericoloso cammino di normalizzazione della ricerca della morte come soluzione a situazioni della vita che si possono affrontare in altro modo”, hanno affermato i vescovi.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA